Inaugura lunedì 24 ottobre, alle 16.30, la mostra "Alla scoperta del suolo tra scienza e bibliografia nelle collezioni della Biblioteca di Agraria G. Goidanich" (Viale G. Fanin, 40 - Bologna), organizzata dalla Biblioteca di Agraria "Gabriele Goidanich" e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell'Alma Mater. Un percorso, visitabile fino al 22 dicembre, che evidenzia come la ricerca per il mantenimento e la conservazione dei suoli in salute risalga già all’inizio del XIX secolo.
All'evento di inaugurazione interverranno la dott.ssa Michela Mengoli (Coordinatrice Gestionale della Biblioteca di Agraria), il prof. Fabio Chinnici (Presidente del Comitato scientifico della Biblioteca di Agraria), la prof.ssa Rosalba Lanciotti (Direttrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari), la prof.ssa Gloria Falsone (Presidente del Comitato scientifico della mostra), la prof.ssa Eleonora Bonifacio (Presidente della SIPe - Società Italiana di Pedologia), la prof.ssa Sara Marinari (Presidente della SISS - Società Italiana della Scienza del Suolo).
Sono state, inoltre, organizzate le visite guidate con il co-curatore Prof. Gilmo Vianello: martedì 22 novembre dalle 17 alle 18:30; martedì 29 novembre dalle 17 alle 18:30. Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo info-prestito.biblioagraria@unibo.it entro le ore 18 del giorno precedente.
I documenti della mostra, provenienti dalle collezioni della Biblioteca, ripercorrono alcuni momenti della ricerca sul suolo e della sua rappresentazione. Il percorso espositivo mette in luce come la scienza abbia sempre cercato di dare risposte al rapporto uomo-suolo per affrontare nel tempo le sfide legate alla produzione primaria, alle criticità dovute al dissesto idrogeologico, al problema sanitario (ad esempio la malaria negli ambienti palustri), e alla conservazione dei suoli in salute, affinché siano in grado di fornire i servizi ecosistemici di cui l’umanità necessita.