Michele Fantini ha ricevuto un premio per tesi di laurea dall'associazione UCIMU - Sistemi Per Produrre. Laureato in Ingegneria Meccanica al Campus di Forlì, ha svolto uno studio dal titolo "Progettazione concettuale del gruppo rotante di un caricatore automatico di barre" con il prof. Marco Troncossi (Dipartimento di Ingegneria Industriale Unibo) e i correlatori: prof. Francesco Robusto (Dipartimento di Ingegneria Industriale Unibo) e Ing. Marco Rizzitelli (azienda IEMCA del gruppo BUCCI AUTOMATIONS s.p.a., Faenza (RA).
La tesi presentata da Michele è uno dei frutti della collaborazione tra l'Alma Mater e il gruppo industriale Bucci Automation S.p.A. - Divisione IEMCA (Faenza, Ravenna), che ha portato alla progettazione e prototipazione di un dispositivo ad elevato rendimento che massimizza le prestazioni di un caricatore automatico di barre per torni CNC, rispetto alle soluzioni attualmente implementate.
La Fondazione UCIMU bandisce ogni anno premi per favorire la cooperazione tra università e aziende, mettendo in palio premi per tesi di laurea o relazione di tirocinio e laurea magistrale inerenti al manifatturiero meccanico e riguardanti: il progetto, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili, sistemi di produzione, robot e automazione; le tecnologie; le metodologie organizzative e gestionali.