Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La diversità come valore al centro della comunità di Una Europa

La diversità come valore al centro della comunità di Una Europa

Il Diversity Council del consorzio di atenei europeo presenta in un nuovo report i risultati chiave e le raccomandazioni per promuovere la diversità tutte in le sue dimensioni, tra equità, giustizia sociale e inclusione

Promuovere l'equità e la giustizia sociale per combattere le discriminazioni e favorire l'inclusione. Il Diversity Council di Una Europa mette il valore della diversità al centro della vasta comunità che anima il consorzio di università europee, di cui l'Alma Mater è tra i fondatori.

Nel nuovo report "Engaging with Diversity in European Universities" è riportato in sintesi il lavoro svolto dal Diversity Council di Una Europa e dei suoi quattro Action Group: sulla raccolta dati, sulla ricerca, sulla formazione e sulla condivisione di buone pratiche.


Le undici università che compongono il consorzio Una Europa potranno quindi promuovere il valore della diversità seguendo i risultati chiave e le raccomandazioni presentati. A partire dalla definizione di un'idea comune di diversità, che comprenda tutte le sue dimensioni e sia condivisa tra tutti gli atenei del consorzio. Il Diversity Coincil potrà essere coinvolto in tutte le attività e i progetti che coinvolgono in ogni modo il tema della diversità. Il report offre inoltre indicazioni sulla messa a punto di azioni specifiche per la promozione della diversità e sulla raccolta di dati, feedback e risultati in modo da continuare a rafforzare le strategie messa in campo.