Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Due sabati in Salaborsa con i ricercatori del Dipartimento di Lingue,...

Due sabati in Salaborsa con i ricercatori del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater

Torna la terza edizione de "I Sabati del LILEC", l'appuntamento aperto a tutta la comunità universitaria e cittadina per scoprire e approfondire la ricchezza delle ricerche accademiche nate in Ateneo

Sabato 12 e sabato 19 novembre, dalle 10 alle 13, si svolgerà in Salaborsa, e quindi nel cuore nella città, il ciclo organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, I sabati del LILEC. Un appuntamento arrivato alla sua terza edizione per presentare alla città i risultati e gli studi della ricerca portata avanti dal Dipartimento, attraverso un approccio fortemente divulgativo e non accademico, accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Si parlerà di arte, cultura, letteratura; si scopriranno l’unicità del patrimonio bolognese, gli eroi e i cavalieri nel medioevo germanico, la distopia trash tra Italia, USA, Germania e Giappone, e anche il fumetto nel Libano contemporaneo. Saranno esposte le riscritture dei classici nella letteratura francese degli ultimi decenni e si parlerà anche di Anne/Anna Frank e il suo diario nelle scuole e in adattamenti. Ci si interrogherà, inoltre, su cosa significhi ‘interculturale’ in classe.

Questo e tanto altro grazie all'iniziativa organizzata dal Dipartimento Unibo che si occupa di interculturalità, multilinguismo, letterature e culture dell’Europa e del mondo, ricevendo importanti riconoscimenti, incluso quello dei Dipartimenti eccellenti promosso dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università, per il quinquennio 2018-2022.

I Sabati del LILEC

dal 12 al 19 Novembre 2022

ore: 10:00

Sala Conferenze - Biblioteca SalaBorsa (Piazza Nettuno, 3 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Torna l'appuntamento annuale nel corso del quale i ricercatori del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater condividono i risultati delle proprie ricerche con la comunità studentesca e cittadina.

Due appuntamenti, sabato 12 e sabato 19, in un luogo centrale per la vita della città di Bologna: la Sala conferenze di Salaborsa.

Allegati