Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A una docente Unibo è stato conferito l'Ordre des francophones d'Amérique

A una docente Unibo è stato conferito l'Ordre des francophones d'Amérique

Paola Puccini, prof.ssa di Lingua e Traduzione francese Unibo, ha ricevuto l'onorificenza dal governo quebecchese che le ha riconosciuto, oltre alla passione verso la letteratura del Quebec, un ruolo centrale nei rapporti di cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Università di Sherbrooke e l'Università di Bologna

La prof.ssa Paola Puccini del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater, ha ricevuto l'onorificenza dell'Ordre des francophones d'Amerique dal governo quebecchese, con il quale viene riconosciuto l'importante coinvolgimento della docente Unibo nella comunità di ricerca universitaria per quanto riguarda la letteratura di lingua francese. La prof.ssa Puccini, infatti, non è soltanto appassionata di letteratura del Quebec, ma ha anche un ruolo centrale nell'ambito dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Università di Sherbrooke e l'Università di Bologna.

Paola Puccini, dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna, ha proseguito la sua formazione specializzandosi in studi del Quebec sotto la direzione di Franca Marcato Falzoni, la professoressa che ha fondato il Centro di Studi Quebecchesi (CSQ), a Bologna nel 1984.

Grazie a una borsa di studio della Delegazione del Quebec in Italia e dell'Associazione Italiana di Studi Canadesi (AISC), nel 1987, ha potuto recarsi in Quebec dove ha preparato la sua tesi sull'opera di Jacques Ferron e proseguito gli studi post laurea. Ha conseguito il dottorato in Lettere francofone all'Università di Bologna con una tesi incentrata sugli scrittori del Quebec di origine italiana.

E' docente all'Università di Bologna dal 2000 e supervisiona numerosi master e tesi di dottorato sulla lingua e la letteratura del Quebec. Ha diretto il Centro Linguistico di Ateneo (2015-2017); è stata Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (2018-2021) e Direttore del CISQ, Centro Interuniversitario di Studi del Quebec (2013-2019). Responsabile dell'Università di Bologna dal 2012 del CISQ, responsabile dal 2006 dell'Accordo Interuniversitario tra l'Università di Montreal e l'Università di Bologna, ha recentemente (2021) realizzato l'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Università di Sherbrooke e l'Università di Bologna. È membro del Consiglio di amministrazione dell'International Association for Quebec Studies (AIEQ) dal 2017 ed è attualmente al suo secondo mandato. È responsabile dell'attività scientifica del CISQ di Bologna e organizzatrice dei Seminari sulla lingua, letteratura e cultura del Quebec, che accolgono ogni anno diversi accademici del Quebec.

Le sue ricerche e numerose pubblicazioni si concentrano sulla letteratura dei migranti in Quebec, sull'autotraduzione nel Canada francofono, sulla mediazione, sulla comunicazione interculturale e sulla diversità e inclusione in Quebec. Più recentemente, si è interessata alle letterature indigene e al loro rapporto con la lingua e la traduzione.