Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Prosegue in Ateneo il ciclo di seminari su energia e innovazione

Prosegue in Ateneo il ciclo di seminari su energia e innovazione

Il secondo appuntamento della rassegna Energy Fridays, organizzata dal corso di studi in Ingegneria Energetica Unibo in collaborazione con la Factory per l’Open Innovation Unibo, sarà dedicato all’uso del Design Thinking come strumento di innovazione per affrontare le sfide della transizione energetica in corso

Si svolgerà venerdì 18 novembre, dalle 15.30, nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna), il seminario "L’energia dell’innovazione: il Design Thinking come strumento per attuare il cambiamento", secondo appuntamento del ciclo Energy Fridays, organizzato dal corso di studi in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater.

Interverranno esperti provenienti da diverse aziende del settore energetico, moderati da Matteo Vignoli, Coordinatore del programma Oper.space della Factory per l’Open Innovation dell’Università di Bologna: Giovanni Anceschi (Head of Innovation di Ammagamma), Francesco Carelli (Process Project Manager di Ammagamma), Chiara Torti (Manager of Experience & Product Design Center di Eni) e Giuseppe Mastropieri (CEO di GreenGO).

Il seminario punterà a illustrare esempi virtuosi di innovazione industriale e a promuovere l’utilizzo del Design Thinking come strumento per attuare la transizione energetica, attraverso il coinvolgimento dei partecipanti in attività esperienziali pratiche.

Il primo seminario della rassegna Energy Fridays si è svolto lo scorso 14 ottobre per parlare di "Beyond the human brain: L’intelligenza artificiale per l’energia del futuro". Il terzo e ultimo appuntamento è in programma per venerdì 16 dicembre sul tema del mondo della libera professione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

L’energia dell’innovazione: il Design Thinking come strumento per attuare il cambiamento

18 Novembre 2022

ore: 15:30

Ingresso libero

Il secondo evento del ciclo di seminari tematici Energy Fridays, organizzato in collaborazione con la Factory per l’Open Innovation dell’Ateneo, sarà dedicato all’uso del Design Thinking come strumento di innovazione per affrontare le sfide della transizione energetica in corso.

Tutte le date della rassegna: