Ci saranno anche due professori dell'Università di Bologna - Maurizio Sobrero del Dipartimento di Scienze Aziendali e Michele Colajanni del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - tra i protagonisti del Canada-Italy Business Forum on AI, in programma al Centre Mont-Royal di Montreal (e in diretta online) dal 21 al 23 novembre.
L'appuntamento internazionale, arrivato alla sua quarta edizione, riunisce rappresentanti delle istituzioni canadesi e italiane insieme ad esperti in arrivano da cluster tecnologici, università, mondo delle imprese e start-up tecnologiche. Un confronto ampio pensato per mettere in luce le tecnologie e le innovazioni che animano il rapporto tra Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza e delinerare opportunità di collaborazione e networking su entrambe le sponde dell'oceano. Tra i relatori che rappresentano l'Italia parteciperanno anche due docenti Unibo: Maurio Sobrero, professore di Ingegneria economico-gestionale al Dipartimento di Scienze Aziendali, e Michele Colajanni, professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria.
La minaccia degli attacchi informatici, diretti tanto a singoli individui che ad aziende e istituzioni è diventata sempre più acuta negli ultimi anni. Da qui nasce la necessità di accelerare lo sviluppo di tecnologie e politiche di cybersecurity, includendo anche il ruolo dell'intelligenza artificiale.
Il Canada-Italy Business Forum on AI va in questa direzione, promuovendo una cooperaizone sempre più intensa tra pubblico e privato per accelerare lo sviluppo di risposte efficaci alle minacce informatiche, condividendo soluzioni innovative e sviluppando risorse critiche, sia nell'ambito delle competenze che in campo tecnologico.