Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il professor Achille Franchini nominato membro della International Poultry Hall...

Il professor Achille Franchini nominato membro della International Poultry Hall of Fame

È il primo studioso italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento, assegnato a ricercatori che si sono distinti nel corso della loro carriera accademica nel favorire lo sviluppo dell’avicoltura a livello internazionale


Il Rettore Giovanni Molari, il professor Achille Franchini e il professor Massimiliano Petracci


Achille Franchini, professore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell'Università di Bologna, è stato nominato membro della International Poultry Hall of Fame da parte della World's Poultry Science Association (WPSA). È il primo studioso italiano a ricevere questo riconoscimento, istituito nel 1984 e assegnato ogni quattro anni a cinque ricercatori che si sono distinti nel corso della loro carriera accademica nel favorire lo sviluppo dell’avicoltura a livello internazionale.

L'assegnazione è avvenuta nel corso dell'ultimo Convegno Mondiale di Avicoltura che si è tenuto lo scorso agosto a Parigi. Il professor Franchini non ha potuto presenziare alla consegna della targa, che è stata ritirata da Massimiliano Petracci, professore del DISTAL e segretario dell’Associazione Scientifica di Avicoltura, la sezione italiana della WPSA. La targa che sancisce l'ingresso di Achille Franchini nella International Poultry Hall of Fame è stata quindi consegnata oggi, con una cerimonia in Rettorato alla presenza del Rettore Giovanni Molari.

Il professor Achille Franchini, in quiescenza da dieci anni, ha svolto tutta la sua carriera accademica presso l'Alma Mater. È diventato professore ordinario di Zoocolture nel 1988, ruolo nel quale ha ricoperto la funzione di Direttore dell’Istituto di Zootecnica (1996-2000), del CRISP - Centro di ricerca interdipartimentale sulle tecnologie e l'igiene degli allevamenti intensivi delle piccole specie (2006-2012) e del Dipartimento di Scienze degli Alimenti (2001-2006 e 2009-2012). È stato inoltre fra i primi ricercatori a promuovere la partecipazione a network di ricercatori internazionali (COST Action) e bandi di ricerca finanziati dall'Unione Europea. Ha ricoperto inoltre la carica di Presidente dell’Associazione Scientifica di Avicoltura dal 2003 al 2015 promuovendo l’organizzazione di diversi eventi scientifici di carattere internazionale sin dal 1999 sulle principali tematiche nel settore avicolo (Qualità dei prodotti, Benessere animale, Riproduzione e Genetica). Nel 2006, in seguito all’organizzazione in Italia a Verona della Conferenza Europea sull’Avicoltura, ha assunto la funzione di Presidente della Federazione Europea della WPSA. Durante il suo mandato, ha dato grande impulso alle attività convegnistiche al fine di rafforzare ulteriormente il ruolo della Federazione Europea all'interno della WPSA ed è stato uno dei membri fondatori del Mediterranean Poultry Network.