Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una dottoressa di ricerca Unibo premiata ai TRA Visions Awards 2022

Una dottoressa di ricerca Unibo premiata ai TRA Visions Awards 2022

Nell'ambito della più grande conferenza europea su trasporti e mobilità, la giovane ricercatrice Christina Makoundou ha ottenuto il primo posto nella categoria "Road" grazie allo sviluppo di un nuovo tipo di pavimentazione anti-trauma per marciapiedi e piste ciclabili, realizzato con tecnologie sostenibili

Christina Makoundou, dottoressa di ricerca dell'Università di Bologna, è tra i vicitori dei TRA Visions Awards 2022, premio internazionale promosso nell'ambito della Transport Research Arena (TRA), la più grande conferenza europea su trasporti e mobilità dal punto di vista della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica.

La giovane ricercatrice ha ottenuto il primo posto nella categoria "Road", dedicata alle innovazioni nel campo della progettazione stradale, grazie allo sviluppo di un nuovo tipo di pavimentazione anti-trauma per marciapiedi e piste ciclabili, realizzato con tecnologie sostenibili.

Ideata nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie SAFERUP, la nuova tipologia di pavimentazione prevede l'utilizzo di granuli di riciclo ottenuti dalla triturazione di pneumatici dismessi e di fresato d’asfalto, che vengono uniti al bitume con un tecnologia di produzione a freddo: per ogni metro quadrato di manto stradale si possono arrivare a riciclare quattro pneumatici di un'automobile.

Christina Makoundou è stata premiata la scorsa settimana a Lisbona, dove si è svolta l'edizione 2022 della Transport Research Arena, intitolata "Moving together – reimagining mobility worldwide". Il suo progetto è stato sviluppato nel Laboratorio di Strade dell'Università di Bologna, sotto la supervisione del professor Cesare Sangiorgi, e in parte anche presso il centro di ricerca nazionale svedese RISE, dove Christina Makoundou ha svolto due periodi di ricerca.

Il lavoro svolto da Christina Makoundou è stato raccolto nella sua tesi di dottorato, intitolata "Vulnerable users' protection with advanced recycling paving materials. Design and characterisation of rubber-based impact-absorbing pavement materials for bike lanes and sidewalks" e disponibile online grazie al servizio di Ateneo AMSDottorato.