Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Scuola in Natura: presentati i risultati del progetto

Si è svolto il convegno che ha evidenziato i punti salienti della ricerca triennale coordinata dalla prof.ssa Michela Schenetti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Unibo per il progetto di sistema regionale, promosso e coordinato dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna

Il secondo appuntamento dedicato all'Educazione all'aperto nelle scuole Primarie e Secondarie si svolgerà la prossima primavera. Invece si è appena concluso il primo convegno, disponibile online, dedicato a "La scuola in natura: una ricerca-formazione con centri di educazione alla sostenibilità e servizi educativi 0-6 per promuovere pratiche di educazione all’aperto in Emilia-Romagna", svolto presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

E' stato il primo di due appuntamenti organizzati con l’obiettivo di presentare e discutere alcune evidenze emerse dalla ricerca triennale coordinata dalla prof.ssa Michela Schenetti che ha accompagnato il progetto di sistema regionale, per discutere le azioni di ricerca che hanno coinvolto gli Educatori ambientali dei Ceas e i Servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni (Nidi e Scuole dell’Infanzia). E' stato, inoktre, presentato il volume Servizi Educativi a cielo aperto, edizioni Junior (2022).

Tra i temi approfonditi, la collaborazione tra Servizi Educativi degli Enti Locali e Centri di Educazione Ambientale, l'Educazione alla sostenibilità a partire dalla prima infanzia, il coinvolgimento dei genitori nei percorsi di educazione all'aperto e la progettazione partecipata degli spazi esterni dei servizi educativi.