Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un professore Unibo nominato Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei

Un professore Unibo nominato Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei

Roberto Scazzieri, professore di Analisi economica all'Alma Mater, è stato nominato Socio Nazionale nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche

Il professor Roberto Scazzieri, docente di Analisi economica all'Università di Bologna, è stato nominato Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche. Il riconoscimento è arrivato in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico all'Accademia Nazionale dei Lincei, lo scorso 11 novembre, quando il professor Scazzieri ha ricevuto il diploma e distintivo come Socio Nazionale dell'Accademia.

"Per questo riconoscimento e questo status – dichiara Scazzieri – sono debitore in modo fondamentale all'Università di Bologna, dove mi sono laureato nel luglio 1974 discutendo la tesi di laurea con Alberto Quadrio Curzio, e nella quale ho insegnato, insegno e conduco le mie ricerche da oltre quaranta anni".

Roberto Scazzieri è professore di Analisi economica all'Università di Bologna, Senior Member del Gonville and Caius College e Life Member di Clare Hall presso l’Università di Cambridge. È inoltre membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna, dell'Istituto Lombardo, del Babbage Forum di Cambridge e, sempre a Cambridge, è Senior Research Associate al Center for Financial History.

È stato fondatore e direttore scientifico dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna e fondatore e direttore editoriale della rivista "Structural Change and Economic Dynamics". I suoi principali interessi di ricerca sono la teoria economica della produzione e le dinamiche economiche strutturali. Le sue recenti pubblicazioni nel campo dell'economia politica includono "Resources, Production and Structural Dynamics" (Cambridge, 2015), "The Political Economy of the Eurozone" (Cambridge, 2017) e "The Palgrave Handbook of Political Economy" (Londra, 2018). È di imminente pubblicazione presso la Cambridge University Press il volume “The Constitution of Political Economy” (Cambridge, 2023).