Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il primo workshop internazionale di diritto privato organizzato da The Guild

Il primo workshop internazionale di diritto privato organizzato da The Guild

Promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater ha offerto a oltre venti tra dottorandi e discussants l'opportunità di confrontarsi sui temi più attuali della ricerca nel diritto privato contemporaneo

L'Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze Giuridiche hanno organizzato e ospitato il primo seminario internazionale di diritto privato nell'ambito dell'attività istituzionale del gruppo di lavoro Deans of Law dell'associazione The Guild.

L'evento, intitolato "Personae, res, actiones? Tassonomie e confini nel quadro della ricerca sul diritto privato contemporaneo", si è tenuto nella prestigiosa sede di Palazzo Malvezzi con il coordinamento scientifico dei professori Michele Caianiello, Federico Casolari e Marco Martino del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Il seminario ha offerto a oltre venti tra dottorandi e discussants l'opportunità di presentare e riflettere criticamente su ricerche di grande attualità, connotate da un altissimo livello di internazionalizzazione e interdisciplinarietà, con il diritto privato contemporaneo come denominatore comune.

Il gruppo di lavoro Deans of Law dell'associazione The Guild riunisce ventuno tra le principali Università europee maggiormente dedite all'internazionalizzazione della ricerca, provenienti da sedici Paesi diversi, e ha tra i suoi obiettivi chiave il rafforzamento della collaborazione tra i dottorandi. L'Alma Mater ha dunque fatto, ancora una volta, da apripista, inaugurando un ciclo che, sicuramente, avrà negli anni a venire sempre maggiore rilievo.

A coordinare i lavori e coinvolgere i dottorandi nella discussione dei loro temi di ricerca sono stati il prof. Marco Martino, insieme al prof. Grega Strban dell'Università di Lubiana, al prof. Michael Anderson Schillig del King's College London, al prof. Michał Kowalski dell'Università Jagellonica, alla prof.ssa Alessandra Spangaro dell'Università di Bologna e al prof. Francesco Mezzanotte dell'Università degli Studi di Roma Tre.

Gli studiosi hanno poi partecipato ad un panel finale dedicato a tracciare le possibili prospettive per la ricerca internazionale nel diritto privato, nel solco delle prossime attività dell'associazione.