Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Parte l'iniziativa che mette al centro i valori fondanti di Ateneo

Parte l'iniziativa che mette al centro i valori fondanti di Ateneo

Un ciclo di cinque incontri, "Universitas. I valori fondanti raccontati dalle protagoniste", organizzato dal Presidio della Qualità dell'Alma Mater, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, il Centro internazionale "Umberto Eco" e l'Istituto di Studi Avanzati, aperto a tutta la comunità dell'Alma Mater

E' in partenza per martedì 13 dicembre la rassegna di eventi "Universitas. I valori fondanti raccontati dalle protagoniste", presso la Sala Rossa dell'Istituto Studi Avanzati (Via Marsala, 26 - Bologna) organizzata per promuovere la cultura e il miglioramento continuo della qualità in Ateneo. Il ciclo, organizzato dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, il Centro internazionale "Umberto Eco" e l'Istituto di Studi Avanzati, si rivolge principalmente agli studenti dell’International PhD College e ai dottorandi, ma è aperto a tutta la comunità dell'Università di Bologna interessata al tema.


Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) sovraintende allo svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità anche attraverso iniziative di informazione e formazione, e attraverso questa iniziativa, sostenuta dalle componenti del PQA Diletta Tega del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Donatella Restani del Dipartimento Beni Culturali Unibo, vuole diffondere i valori fondanti dell'Ateneo, favorendone la traduzione in obiettivi ed azioni di qualità nei dipartimenti, anche alla luce del Piano Strategico 2022-2027 che con i suoi 50 obiettivi mette al centro del miglioramento dell’Ateneo l’attenzione alle persone e all’impatto sociale e culturale.

I cinque incontri in programma (13 dicembre, 31 gennaio 2023, 21 febbraio, 28 marzo e 18 aprile) affronteranno i temi della scienza senza segreti, l'impegno civico e la solidarietà, la trasmissione del sapere e il pensiero critico. In ciascun incontro dialogheranno due docenti Unibo di discipline e aree differenti, moderati da un intervistatore.

Universitas. I valori Fondanti raccontati dalle protagoniste

dal 13 Dicembre 2022 al 18 Aprile 2023

Istituto Studi Avanzati, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Quali sono i valori fondanti per l'Alma Mater? Maria Paola Landini, Luisa Cifarelli, Vera Negri Zamagni, Valeria Paola Babini, Anna Soci, Paola Monari, Maria Elisabetta Guerzoni e Paola Vecchi rispondono alle domande di Francesco Citti e Costantino Marmo.

Gli incontri promossi dal Presidio Qualità di Ateneo sono rivolti agli studenti dell'International PhD College e ai dottorandi interessati. La partecipazione di ricercatori e docenti è libera. Per seguire su teams scrivere a unibo.pqa@unibo.it.

Tutte le date della rassegna:

Allegati