Si è svolta presso il Teatro Politeama di Palermo, la cerimonia di consegna del premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi all’agroeconomista e professore dell'Università di Bologna Andrea Segrè.
Fondatore della campagna Spreco Zero, da 12 anni in prima linea per lo sviluppo sostenibile, Andrea Segrè è stato premiato per essersi sempre speso, nel corso della sua carriera accademica, a favore della formazione di una cultura del contrasto consapevole e virtuoso dello spreco alimentare e per aver promosso il principio etico e universale dello ius cibi.
"Sono davvero grato di questo premio, mi onora particolarmente per il nome che porta, la storia di legalità e coraggio che rappresenta. - ha dichiarato Andrea Segrè - Condivido il Premio con la grande comunità che in questi anni ha sostenuto il nostro lavoro per contrastare lo spreco intollerabile di alimenti, promuovere l’adozione di diete sane e sostenibili, riconoscere il cibo come bene comune dell’umanità".
Premiati nell’edizione 2022 del Premio Pino Puglisi anche l’inviato speciale del quotidiano Avvenire Nello Scavo, il capo missione FAO in Mozambico Dario Cipolla e Nino Acampora, inventore e gestore di Pizza Out, realtà che coinvolge in diversi ruoli professionali alcuni ragazzi autistici. La Giuria del Premio, guidata da Mons. Corrado Lorefice, è composta anche da Vincenzo Bagarello, Don Antonio Garau, Ignazio Garsia, Gemma Ocello, Roberto Gueli.