Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al prof. Andrea Segrè il premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi

Al prof. Andrea Segrè il premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi

Il docente e agroeconomista dell'Alma Mater e fondatore della campagna Spreco Zero, ha ricevuto a Palermo il riconoscimento giunto alla sua XVII edizione, nel segno e nel ricordo del sacerdote ucciso dalla mafia nel settembre 1993

Si è svolta presso il Teatro Politeama di Palermo, la cerimonia di consegna del premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi all’agroeconomista e professore dell'Università di Bologna Andrea Segrè.

Fondatore della campagna Spreco Zero, da 12 anni in prima linea per lo sviluppo sostenibile, Andrea Segrè è stato premiato per essersi sempre speso, nel corso della sua carriera accademica, a favore della formazione di una cultura del contrasto consapevole e virtuoso dello spreco alimentare e per aver promosso il principio etico e universale dello ius cibi.

"Sono davvero grato di questo premio, mi onora particolarmente per il nome che porta, la storia di legalità e coraggio che rappresenta. - ha dichiarato Andrea Segrè - Condivido il Premio con la grande comunità che in questi anni ha sostenuto il nostro lavoro per contrastare lo spreco intollerabile di alimenti, promuovere l’adozione di diete sane e sostenibili, riconoscere il cibo come bene comune dell’umanità".

Premiati nell’edizione 2022 del Premio Pino Puglisi anche l’inviato speciale del quotidiano Avvenire Nello Scavo, il capo missione FAO in Mozambico Dario Cipolla e Nino Acampora, inventore e gestore di Pizza Out, realtà che coinvolge in diversi ruoli professionali alcuni ragazzi autistici. La Giuria del Premio, guidata da Mons. Corrado Lorefice, è composta anche da Vincenzo Bagarello, Don Antonio Garau, Ignazio Garsia, Gemma Ocello, Roberto Gueli.