Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un importante riconoscimento per l'IMAPP del Dipartimento di Fisica e...

Un importante riconoscimento per l'IMAPP del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”

Il corso di Laurea Magistrale "International Master of Advanced Methods in Particle Physics" dell'Università di Bologna ha ottenuto l'Erasmus Mundus Joint Master (EMJM) grazie alla sua offerta formativa altamente specializzata e il suo carattere internazionale

L'International Master of Advanced Methods in Particle Physics - IMAPP dell'Alma Mater, corso di Laurea Magistrale attivato nel 2021 presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, ha vinto il prestigioso riconoscimento europeo "Erasmus Mundus Joint Master (EMJM)".

Promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Erasmus+ per favorire lo sviluppo personale e professionale dei cittadini dell’Unione nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027, il programma Erasmus Mundus Joint Master eroga borse di studio finanziate dall’UE per sostenere percorsi di studio di eccellenza ad alto livello transnazionale di livello master, e così rafforzare la capacità attrattiva e l’eccellenza dell’istruzione superiore europea nel mondo, attraendo talenti in Europa.

Il corso di Laurea Magistrale IMAPP Unibo ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie alla sua offerta formativa altamente specializzata e il suo carattere internazionale, rappresentando una grande opportunità perché, oltre ad accrescere il respiro profondamente internazionale del corso, porterà fondi per un ammontare complessivo di 4,5 milioni di euro. Più della metà saranno distribuiti sotto forma di borse di studio ai migliori studenti internazionali per i prossimi sei anni accademici (1.400 euro circa al mese, erogati a partire dal prossimo semestre invernale 2023/2024).

L'obiettivo principale del corso dell'Alma Mater è quello di fornire una formazione di base teorica e sperimentale nel settore della Fisica delle Particelle elementari e una formazione più specialistica in tre settori considerati ormai fondamentali , come l'analisi di grosse quantità di dati - Big Data Science, il calcolo scientifico - Computer Science e le tecniche avanzate di rivelazione di segnali - Advanced Detector Technologies.

"Lo studente del master IMAPP ha la possibilità così non solo di arricchire il proprio curriculum vitae con una profonda conoscenza in materia di Fisica delle Particelle elementari” - chiarisce il prof. Angelo Carbone, coordinatore della parte italiana del corso, - ma anche di acquisire ulteriori competenze necessarie per il mercato del lavoro".

"Il prestigioso riconoscimento ottenuto dal corso di Laurea Magistrale IMAPP è motivo di orgoglio per l'intero Dipartimento di Fisica e Astronomia - commenta il direttore Andrea Cimatti  - che può così puntare a rivolgere la sua offerta didattica verso una dimensione ancora più internazionale”.