Si è svolta, lo scorso 29 novembre, la cerimonia di conferimento del Premio Lions "Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica" - XIV edizione che ha premiato le migliori tesi di dottorato per contenuto scientifico, originalità, ricadute applicative e valore sociale, tra quelle presentate e discusse dai dottorandi delle Scuole di Dottorato dell'Università di Bologna.
Sei i finalisti che hanno raccontato, in pochi minuti e attraverso un video, l'impatto e la ricaduta del proprio lavoro di ricerca. Tra essi i due dottorandi vincitori, Giacomo Selleri (tesi: Nanostructured piezoelectric materials for the design and development of self-sensing composite materials and energy harvesting devices) e Federica Zonzinim (tesi: Intelligent Sensor Systems for Structural Health Monitoring Applications), che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento alla presenza del Prorettore alla Ricerca Alberto Credi, del Governatore del Distretto Lions 108 Tb Cristian Bertolini e del Presidente del Lions Club Bologna Massimo Melloni.
Il Premio (in denaro) è un riconoscimento e una valorizzazione dell’impegno dei giovani nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica espresso a livello di dottorato di ricerca dell’Alma Mater, che mira ad individuare ed attrarre talenti, ma anche a stimolare e favorire l'investimento nella ricerca scientifica come approccio culturale etico e morale, e investire in una crescita reale e sostenibile.
Un comitato di esperti dell’ISA (Istituto di Studi Avanzati) ha selezionato sei finalisti, mentre esponenti del Lions Club Bologna con il coinvolgimento del Prorettore alla ricerca, hanno contribuito ad individuare le tesi vincitrici.
Nel corso della manifestazione si è tenuto un focus sul tema «Trasformazione Digitale, Management & Soft Skills», coordinato dalla Prof. Susanna Reggiani, responsabile scientifico del Premio, sono intervenuti tutti i finalisti del Premio 2022, alla presenza del Prorettore alla Ricerca Prof. Alberto Credi. Inoltre, la Famiglia Bonivento che cura i rapporti con gli ex premiati, ha presentato un contributo “Pillole del passato verso il futuro” dove uno dei vincitori delle scorse edizioni, il Dott. Francesco Manaresi, ha raccontato la propria storia professionale.