Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I prossimi appuntamenti alla SPISA: eventi, progetti, iniziative

I prossimi appuntamenti alla SPISA: eventi, progetti, iniziative

La Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica dell'Alma Mater ha in programma, per il prossimo anno, cicli di seminari e attività con al centro le riforme e le nuove regole giuridiche

La SPISA, attiva dal 1955, è la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica Unibo che, oltre allo svolgimento del Corso di perfezionamento (ora Scuola di specializzazione), rilascia il titolo di III ciclo di specialista, una periodica e crescente attività di diffusione delle conoscenze attraverso convegni e seminari pubblici.

Tramite i propri docenti (in particolare quelli del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater), la Scuola ha l'obiettivo di mettere a disposizione la propria capacità di interpretazione delle norme di legge soprattutto nel caso di riforme significative e complesse. Le nuove tecnologie, inoltre, hanno intensificato le attività di valorizzazione e di trasferimento dei risultati per quanto riguarda la ricerca e il supporto alle istituzioni e agli operatori degli enti pubblici e privati.

Per il 2023 sono già in cantiere due cicli di seminari, nell'ambito delle attività di Terza missione: uno dedicato al “Nuovo Codice dei Contratti Pubblici” (un testo di 229 articoli che è stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri); l'altro al “Riordino della materia dei servizi pubblici”, che rappresenta una delle riforme previste dal PNRR (un testo normativo che sarà a breve pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale).

Non mancheranno le attività con le Associazioni scientifiche internazionali operanti nel campo del diritto amministrativo, come il convegno italo-spagnolo svolto nel maggio 2022, a Santiago de Compostela, con i professori di Diritto Amministrativo e il supporto determinante di ASVA (Sezione Italiana dell’Associazione Amministrativisti Italo-Spagnoli “Luciano Vandelli”), che ha la propria sede scientifica presso la SPISA e che è presieduta dal Professore Emerito Fabio Roversi Monaco, mentre il Professor Giuseppe Piperata ne è Segretario generale.

Proseguiranno anche le collaborazioni scientifiche con le Magistrature, come gli eventi dello scorso ottobre 2022 su “Tutela dell'erario e giurisprudenza della Corte dei Conti” (organizzato con la Presidenza della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per l’Emilia-Romagna) e quello appena concluso, a dicembre, su “Il contenzioso in materia di contratti pubblici ed appalti nel quadro di un'analisi socio-giuridica” (organizzato con il Centro Studi della Giustizia Amministrativa).

La SPISA non mancherà di prestare attenzione, per un dibattito ed una condivisione pubblica delle acquisizioni di ricerca e studio dei propri docenti, alle riforme ordinamentali, come è accaduto con il seminario nazionale online su “Tutela dell’ambiente per la tutela della salute. Le modifiche agli artt. 9 e 41 Cost. e le prospettive di coesione sociale e territoriale nel PNRR”, svolto lo scorso giugno 2022 con il supporto del Centro Studi di Diritto Sanitario.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito SPISA