Da mercoledì 11 a sabato 21 gennaio, nella Sala della Manica Lunga di Palazzo d’Accursio, a Bologna, si potrà visitare la mostra "Proiezioni ORTOgonali. Visioni e suoni di orti bolognesi": un percorso visivo, uditivo e olfattivo tra gli orti urbani bolognesi, accompagnato da informazioni sulla funzione sociale, didattica, scientifica, culturale, produttiva e storica di questi habitat, nel variopinto rapporto tra il singolo e la comunità.
La mostra - che sarà inaugurata venerdì 13 gennaio, alle 17, nella Sala degli Anziani di Palazzo d’Accursio - fa parte delle attività di disseminazione del FoodE in Bo festival, il MyLocalFoodE event del progetto europeo H2020 FoodE, coordinato da Francesco Orsini del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, con il Comune di Bologna come partner di progetto.
Curata da Ilaria Braschi (DISTAL) e Francesca Vaccari (Giardino Savioli), l'esposizione si compone delle opere video-fotografiche di Erica Zanetti, Serena Magagnoli, Francesco Grazioli e Andrea D’Aprile, di una selezione di mappe storiche di aree verdi comunali a cura di Francesca Vaccari, di stimoli uditivi raccolti da Gianpietro Lazzarin e di un allestimento di specie ortive officinali a cura di Giovanni Bazzocchi (DISTAL).
Durante l'evento di inaugurazione verrà presentato il catalogo della mostra, disponibile online gratuitamente su AMSActa, la biblioteca digitale dell'Università di Bologna. Interverranno Daniele Ara (Assessore Agricoltura del Comune di Bologna), Rosalba Lanciotti (Direttore del DISTAL), Francesco Orsini (Coordinatore del progetto FoodE). Parteciperanno: Giovanni Bazzocchi (Entomologo, DISTAL) con un intervento su "Orti e biodiversità", Valentina Bergonzoni e Teresa Guerra (Fondazione Villa Ghigi) che parleranno di "Orti urbani, didattici e terapeutici", Erica Zanetti (Fotografa) con un intervento su "ORTOgrafie: segni di terra bolognese e della sua gente", Francesca Vaccari (Giardino Savioli) con "ORTIePORTICI. Autobiografia di un’area verde urbana" e, in chiusura, Francesco Casadei (UniBO) con "Una riflessione storica sull’area urbana bolognese".