Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Buon compleanno, Ulisse! I cinquecento anni del professor Aldrovandi

Buon compleanno, Ulisse! I cinquecento anni del professor Aldrovandi

Un weekend ricco di eventi per festeggiare il collezionista e ricercatore che ha fondato uno dei primi Orti botanici in Italia. Incontri, laboratori, visite alla scoperta di Bologna e un nuovo tour di visite fino a novembre, per conoscere la collezione adrovandiana del Museo di Palazzo Poggi, la sala di Ulisse in Accademia delle Scienze e, all'Orto Botanico, l’Erbario Aldrovandi

Per festeggiare i 500 anni della nascita di Ulisse Aldrovandi (11 settembre 1522), arriva un weekend ricco di appuntamenti in città, sabato 10 e domenica 11 settembre.

Continuano così le celebrazioni del cinquecentenario della nascita dello scienziato, iniziate lo scorso mese di maggio, grazie al Sistema Museale di Ateneo - SMA, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e il Comune di Bologna.

A partire dalle ore 10 di sabato 10 settembre fino al tardo pomeriggio, si potrà partecipare a visite e laboratori didattici per tutte le età, imparare a riconoscere e conservare le piante, visitare le antiche collezioni geo-paleontologiche aldrovandiane, scoprire aspetti meno noti dell’intensa attività di Ulisse Aldrovandi e tanto altro.

E per festeggiare l’importante ricorrenza, domenica 11 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala di Ulisse (via Zamboni, 33), si svolgerà l'incontro "Tra natura e fantasia: Ulisse Aldrovandi e gli artisti bolognesi" con la storica dell’arte Vera Fortunati, esperta del Cinquecento bolognese. La studiosa condurrà i partecipanti alla scoperta di un tema tanto curioso quanto rappresentativo del contesto storico in cui Aldrovandi mosse le sue ricerche: il dialogo fra lo scienziato e gli artisti suoi contemporanei in rapporto alla novità del metodo d’indagine della realtà naturale da lui introdotto, unito all’interesse per gli aspetti mostruosi del “teatro di natura”.

I laboratori didattici continueranno per tutta la giornata di domenica e tra gli appuntamenti, quello delle 15.30 in centro (maggiori informazioni) con WunderBO, il videogioco per scoprire la città di Bologna che si arricchisce di una nuova sezione dedicata a Ulisse Aldrovandi, in occasione del suo cinquecentenario della nascita. Sarà un trekking culturale sulle orme di Ulisse, muniti di app e ben tre guide.

Il nuovo videogame ‘Aldrovandi Experience’ è l’ultima novità dell’app WunderBO, progetto sviluppato da Melazeta e a cui hanno partecipato diverse realtà culturali della città, in una sinergia tra Comune di Bologna e Università: la Biblioteca Universitaria di Bologna, la Biblioteca dell’Archiginnasio, il Museo Civico Archeologico, il Museo di Palazzo Poggi e l’Orto Botanico ed Erbario e la biblioteca SalaBorsa, hanno fornito materiali, come testi e immagini originali, e consulenza scientifica.

I festeggiamenti di Ulisse Aldrovandi proseguiranno anche oltre la data dell'anniversario, con la seconda edizione di visite guidate organizzate dal Settore comunicazione – Unibocultura, in collaborazione con SMA e l'Accademia delle Scienze: “Un viandante di nome Ulisse”, tre appuntamenti (13 settembre, 13 ottobre e 4 novembre) per visitare la Collezione adrovandiana del Museo di Palazzo Poggi, le sale di Ulisse presenti in Accademia delle Scienze e l’Erbario Aldrovandi presso l'Orto Botanico ed Erbario.

Buon compleanno, Ulisse! I cinquecento anni del professor Aldrovandi

dal 10 al 11 Settembre 2022

ore: 10:30

Sistema Museale di Ateneo

Ingresso libero previa iscrizione

Il Sistema Museale di Ateneo celebra la ricorrenza del cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi proponendo una rassegna di eventi e attività gratuite adatti a tutte le età. Per rivivere il contesto storico in cui lo scienziato bolognese creò il suo teatro di natura, SMA propone un incontro d’eccezione con la storica dell’arte Vera Fortunati, esperta del Cinquecento bolognese.