L'Assemblea dei Soci Effettivi dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna si è riunita per il rinnovo delle cariche e, dopo avere preso atto delle conclusioni alle quali sono giunte le assemblee della Classe di Scienze Fisiche e quella di Scienze Morali, i Soci Effettivi hanno eletto il Presidente e il Vice Presidente dell’Accademia per il triennio 2022-2025 (assumeranno il nuovo incarico a partire dal 1 novembre).
E' stato eletto Presidente dell’Accademia il prof. Luigi Bolondi che è al contempo Presidente della Classe di Scienze Fisiche; la prof.ssa Paola Monari, che è Presidente della Classe di Scienze Morali, è stata invece eletta Vice Presidente.
Dopo aver ringraziato il Presidente uscente prof. Walter Tega per l’impegno straordinario dedicato nell'ultimo quadriennio all’Accademia, il Presidente e il Vice Presidente gli hanno rinnovato la richiesta di continuare a dare il suo contributo alla vita dell’Istituzione.
Luigi Bolondi, già Professore dell’Università di Bologna, è stato Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina Interna e Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia. È stato inoltre Presidente della Società Medico Chirurgica e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Del Monte.
Paola Monari è Professoressa Emerita in Scienze Statistiche, è stata Pro-Rettrice per gli studenti e Preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.