Anche quest'anno, in attesa della Notte Europea dei Ricercatori che si svolgerà a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara (30 settembre), sono state organizzate due rassegne, a partire dal 31 agosto, per coinvolgere la cittadinanza in aperitivi scientifici o alla scoperta del territorio attraverso dei tour guidati.
Cinque gli appuntamenti per la rassegna “AperiScienza” (tutti i mercoledì dal 31 agosto al 28 settembre, dalle 18.30 alle 20.00, al centro CostArena, in via Azzo Gardino, 48 - Bologna) durante i quali i ricercatori inviteranno tutti a mettersi in gioco, a osservare il mondo da nuovi punti di vista, con un invito: riPENSAre alle proprie conoscenze partendo da cinque tematiche ampissime, intelligenza, confini, catastrofi, dipendenze e comunicazione, declinate in ambiti inaspettati, e messe a confronto con diverse interpretazioni e punti di vista.
I docenti e ricercatrici presenteranno i loro studi e le loro indagini, e racconteranno quale significato assume il tema della serata per loro: l’intelligenza come strumento per comprendere, affrontare e simulare la realtà; i confini come punti di partenza per esplorare nuovi spazi; le catastrofi che possono diventare nuove opportunità; le insidie e i punti di forza delle dipendenze; la comunicazione come strumento di approfondimento, di condivisione ma anche di possibile manipolazione.
Per chi vuole, inoltre, scoprire la scienza, la storia, la tecnologia nella propria città, sempre dal 31 agosto, parte il ciclo di passeggiate, La ricerca va in città (e dintorni), con alcune guide e associazioni turistiche cittadine e con i ricercatori degli enti partner. Sarà possibile andare alla scoperta di luoghi insoliti, a volte non accessibili al pubblico, e conoscere il territorio da un punto di vista diverso e inedito; scoprire i segreti dell'atmosfera e del clima, le storie della città e i materiali di cui è costituita, i suoi portici, le pietre degli edifici storici. Si potrà seguire la mostra dello scienziato Augusto Righi o le vie delle stelle. Un programma ricco di percorsi (prenotazione obbligatoria), non solo a Bologna.
Quest'anno, la Notte Europea dei Ricercatori si svolgerà il 30 settembre a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara ancora una volta targata Society. La Commissione Europea ha infatti finanziato il progetto proposto dal consorzio composto dai ricercatori di CNR, Università di Bologna, CINECA, INAF, INFN e INGV accompagnati da ComunicaMente e Naxta, che porteranno fra la gente il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori.