Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Partono le lezioni in preparazione alla Lettura pubblica dell’«Eneide» di...

Partono le lezioni in preparazione alla Lettura pubblica dell’«Eneide» di Virgilio

Cinque appuntamenti online aperti a tutta la comunità universitaria e cittadina, organizzati dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica di Bologna, il Liceo Galvani e il Liceo Minghetti

In attesa dell'evento del 24 marzo (Lettura pubblica dell'Eneide di Virgilio, alle 15,30 su Zoom) a cura degli studenti del Liceo Galvani e del Liceo Minghetti di Bologna, sono state organizzate dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - FICLIT dell'Università di Bologna cinque lezioni di approfondimento e lettura dell’opera con docenti e studiosi esperti sul tema.

Si tratta di un'iniziativa nata per il Festival Européen Latin Grec giunto alla sua XVII edizione, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica di Bologna, il Liceo Galvani e il Liceo Minghetti di Bologna, che si inserisce nel Patto per la Lettura del Comune di Bologna e nel Cluster internazionale The Past for the Present, che coinvolge le Università di Bologna, Monaco e Varsavia.

La prima lezione in programma, martedì 17 gennaio, alle 15:30, vedrà l'intervento del prof. Alessandro Barchiesi, sul tema "Geopoetica dell'Eneide." Martedì 24 gennaio, alle 15:30, il prof. Alessandro Fo parlerà de "La giornata di un traduttore: appunti da un viaggio nell’Eneide"; mercoledì 6 febbraio, alle 15:30, il prof. Antonio Ziosi rifletterà su "Epos e tragedia nel II libro dell’Eneide"; martedì 21 febbraio, alle 15:30, la prof.ssa Bruna Pieri farà un intervento su "La pietas di Enea (da Catullo a Boris Johnson)" e, infine, mercoledì 22 marzo, alle 15:30, il prof. Markus Janka parlerà de "L’Eneide di Virgilio: nuove prospettive di interpretazione intertestuale e intermediale".

Lettura pubblica dell’«Eneide» di Virgilio

dal 17 Gennaio al 24 Marzo 2023

Evento online su Zoom

Ingresso libero

Bologna aderisce all’iniziativa del Festival Européen Latin Grec con una Lettura pubblica dell’Eneide di Virgilio.

L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica di Bologna, il Liceo Galvani e il Liceo Minghetti di Bologna, e si inserisce nel Patto per la Lettura del Comune di Bologna e nel Cluster internazionale The Past for the Present, che coinvolge le Università di Bologna, Monaco e Varsavia.

Tutte le date della rassegna: