Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un prof. Unibo eletto membro del direttivo della International Society for...

Un prof. Unibo eletto membro del direttivo della International Society for Diatom Research - ISDR

Marco Cantonati, botanico ambientale ed ecologo delle acque interne dell'Alma Mater (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – BiGeA, BIOME Lab), specializzato nella tassonomia ed ecologia delle alghe bentoniche, è uno dei pochissimi italiani finora a ricoprire questo ruolo

Marco Cantonati è stato nominato Council Member della International Society for Diatom Research - ISDR, società scientifica che riunisce scienziati interessati alle diatomee con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza della loro rilevanza nella biodiversità (centinaia di migliaia di specie) e nei cicli biogeochimici globali (20-25% della produzione primaria mondiale).

Il prof. Cantonati, docente di Botanica sistematica all’Università di Bologna, è specializzato nella tassonomia ed ecologia delle alghe bentoniche (focus su diatomee e cianoprocarioti).

Incluso nei Top Italian Scientists (TIS) e nella Stanford–University Top 2% worldwide Scientists in 'Marine Biology & Hydrobiology', svolge la sua ricerca per la tassonomia e l'ecologia delle diatomee e dei cianoprocarioti, la scienza delle acque dolci, le biovalutazioni e il monitoraggio, la ricerca ecologica a lungo termine, gli effetti del cambiamento climatico e ambientale, la paleolimnologia. Ha pubblicato 118 articoli su riviste internazionali ISI con IF, 27 capitoli di libri o libri. Durante la sua carriera, ha scoperto e descritto generi e specie di alghe (in particolare diatomee!) e cianoprocarioti nuovi per la scienza, ed è stato l'editore principale di uno dei testi di identificazione delle diatomee più utilizzati a livello internazionale.