Marco Cantonati è stato nominato Council Member della International Society for Diatom Research - ISDR, società scientifica che riunisce scienziati interessati alle diatomee con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza della loro rilevanza nella biodiversità (centinaia di migliaia di specie) e nei cicli biogeochimici globali (20-25% della produzione primaria mondiale).
Il prof. Cantonati, docente di Botanica sistematica all’Università di Bologna, è specializzato nella tassonomia ed ecologia delle alghe bentoniche (focus su diatomee e cianoprocarioti).
Incluso nei Top Italian Scientists (TIS) e nella Stanford–University Top 2% worldwide Scientists in 'Marine Biology & Hydrobiology', svolge la sua ricerca per la tassonomia e l'ecologia delle diatomee e dei cianoprocarioti, la scienza delle acque dolci, le biovalutazioni e il monitoraggio, la ricerca ecologica a lungo termine, gli effetti del cambiamento climatico e ambientale, la paleolimnologia. Ha pubblicato 118 articoli su riviste internazionali ISI con IF, 27 capitoli di libri o libri. Durante la sua carriera, ha scoperto e descritto generi e specie di alghe (in particolare diatomee!) e cianoprocarioti nuovi per la scienza, ed è stato l'editore principale di uno dei testi di identificazione delle diatomee più utilizzati a livello internazionale.