Valentina Presutti, professoressa di Informatica al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, è stata nominata Editor in Chief del Journal of Web Semantics, una delle riviste di riferimento nell'area del Semantic Web.
Pubblicato da Elsevier, il Journal of Web Semantics è una rivista interdisciplinare che si occupa di ricerca e applicazioni delle tecnologie per la gestione, ingegnerizzazione e estrazione della conoscenza. Vengono trattati tutti gli aspetti che riguardano il web semantico e i knowledge graph, incluse le loro applicazioni e intersezioni con i sistemi di intelligenza artificiale.
"Sono onorata per questo incarico", dice Presutti. "I metodi probabilistici e basati sulla conoscenza hanno un ruolo cruciale nello sviluppo futuro di sistemi ibridi di intelligenza artificiale che siano affidabili e trasparenti; per questo, tra gli obiettivi che mi pongo ci sono l'allargamento dei temi e del pubblico della rivista. Mi piacerebbe coinvolgere maggiormente i giovani ricercatori e accettare nuovi tipi di contributi che favoriscano un acceso dibattito scientifico".