Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Social Economy 4Ces: formazione innovativa per l'economia sociale

Social Economy 4Ces: formazione innovativa per l'economia sociale

Al Campus di Forlì dell’Alma Mater sono stati sperimentati nuovi approcci didattici per la formazione nel campo dell’Economia Sociale, e con un evento di Learning Mobility alla Città Metropolitana di Bologna, professori e professionisti del Terzo Settore hanno validato questi strumenti didattici e discusso la struttura del primo Master Online di "Economia sociale e strategie di sviluppo della comunità"


Un programma di formazione inedito, dal respiro internazionale, per esplorare nuovi approcci formativi all’Economia Sociale, tra cui podcast, attività di gamification e simulazioni con la partecipazione attiva di professionisti del settore, attori pubblici, studenti e professori. Lo ha sperimento al Campus di Forlì il Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna nell’ambito del progetto europeo Social Economy 4Ces (co-creation of knowledge, collaborative educational practices, connected societies and community development).

Cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ Knowledge Alliance, Social Economy 4Ces ha l’obiettivo di sviluppare metodologie didattiche innovative per la formazione sull’Economia Sociale, attraverso un approccio multistakeholdership.

L’idea è comprendere le necessità delle persone che quotidianamente studiano e lavorano in questo ambito, oggi in grande sviluppo, per dare vita al primo Master europeo sull’Economia Sociale, con contenuti che vanno dall’imprenditorialità sociale alla creazione di valore pubblico, fino alla valutazione di impatto. Il Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna contribuisce alla fase di ricerca e ha il compito di testare in tempo reale le metodologie innovative di formazione ideate dagli studiosi.

A due anni dall’inizio del progetto, l’attività di Learning Mobility è stata un’opportunità offerta a professori e professionisti per perfezionare gli strumenti didattici ideati, per assimilare approcci innovativi di insegnamento e per adottare contenuti originali per l’Economia Sociale. L’iniziativa è stata inoltre occasione per discutere la struttura e il contenuto del Joint Master Online – previsto dal progetto - su "Economia sociale e strategie di sviluppo della comunità" e della piattaforma Wiki SE4Ces, che costituirà uno degli strumenti di supporto al master online.

Coordinato dalla Aristotle University of Thessaloniki (Grecia), Social Economy 4Ces è un progetto Erasmus Plus KA2 Knowledge Alliance che coinvolge l'Università di Bologna (con il Dipartimento di Scienze aziendali), l’Università di Essex e l’Università di Barcellona, insieme agli istituti di ricerca AICCON, Cooperatives Europe, FEBEA, Stimmuli For Social Change e AN.KA SA.