Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Studentesse Unibo ambasciatrici italiane per il programma MIRAI Japan...

Studentesse Unibo ambasciatrici italiane per il programma MIRAI Japan Friendship Ties

Chiara Cusi, Martina Cartigiano e Laura Gelsema sono state selezionate per il gruppo "Business, Economics and Green" e, dopo aver svolto le loro attività online a causa della pandemia, sono state invitate per una settimana in Giappone dove hanno partecipato a importanti iniziative di confronto e condivisione e incontrato anche il Vice Ministro Parlamentare per gli Affari Esteri


A Tokyo davanti al tempio Senso-ji

Soltanto due studenti su tutto il territorio italiano vengono selezionati ogni anno per il gruppo "Business, Economics and Green" del programma MIRAI Japan Friendship Ties, e Chiara Cusi, studentessa della laurea magistrale "Interpretazione", Laura Gelsema, studentessa della laurea magistrale "International Politics and Economics" e Martina Cartigiano, studentessa della laurea magistrale "GIOCA -Innovation and organization of culture and the arts" dell'Alma Mater, sono state invitate a trascorrere una settimana in Giappone per il programma MIRAI Japan Friendship Ties, interamente finanziato dal Ministero degli Affari Esteri del Giappone.

I partecipanti, provenienti da 15 paesi dell'UE, hanno vissuto un'esperienza altamente formativa, di confronto e dialogo. Tra le tematiche affrontate, la volontà delle persone di avviare una propria azienda in relazione al problema dell'invecchiamento della popolazione e, tra i momenti di confronto, quello con gli studenti dell'Università di Kobe con il Prof. Tsutomu Hashida sugli aspetti di sostenibilità in Italia e Giappone.

Alla Kansai University, le studentesse Unibo hanno preso parte a una tradizionale cerimonia del tè eseguita dagli studenti, mentre a Kobe hanno assistito a una presentazione di Nobutaka Azuma su come l'UNOPS Global Innovation Center promuove lo sviluppo di start-up che hanno gli SDGs - Obiettivi di sviluppo sostenibile al centro delle loro attività.

A Tōkyō hanno visitato la 上智大学 Sophia University e, insieme agli studenti locali, hanno messo a confronto le situazioni dell'UE e del Giappone sul tema della volontà delle persone di avviare una propria azienda in relazione al problema dell'invecchiamento della popolazione. L'incontro con il Vice Ministro Parlamentare per gli Affari Esteri Sig. Takagi Kei ha chiuso l'esperienza delle tre ambasciatrici italiane provenienti dall'Alma Mater che hanno riportato "a casa" un bagaglio ricco di esperienze da condividere all'interno della comunità.