Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un pomeriggio in Ateneo per festeggiare il capodanno cinese

Scoprire i simboli e il calendario lunare, imparare a fare i nodi decorativi, giocare a Mahjong, degustare il tè cinese: i momenti salienti dell'evento organizzato dall'Ateneo in collaborazione con l’Istituto Confucio dell'Università di Bologna

Si è svolto lo scorso 2 febbraio l'evento organizzato dall'Ateneo con l’Istituto Confucio Unibo per festeggiare il capodanno cinese: Chūnjié - Jumping into the Chinese New Year.

Dopo i saluti della prof.ssa Raffaella Campaner, Prorettrice per le Relazioni Internazionali dell'Alma Mater, la prof.ssa Unibo Marina Timoteo e la prof.ssa Xu Difei della Renmin University of China hanno parlato del calendario lunare e, a seguire, gli student ambassadors Jingge Ren, Shaoneng Wei e Yujia Zhai hanno spiegato ai circa 120 studenti presenti tre simboli del capodanno cinese.



La seconda parte dell'evento è stata caratterizzata da tre diversi workshop: uno dedicato alla degustazione del tè, uno alla creazione dei tipici nodi cinesi decorativi e un altro al gioco da tavolo Mahjong.



L'evento per il capodanno cinese ha inaugurato le iniziative interculturali 2023 a cura dello Student Ambassadors Programme dell’Università di Bologna che, in questo caso, ha coinvolto gli studenti internazionali di nazionalità cinese e che ha l'obiettivo di rafforzare la comunità studentesca internazionale dell'Ateneo.

Tutte le foto dell'evento sul sito dello Student Ambassadors Programme

Chūnjié - Jumping into the Chinese New Year

2 Febbraio 2023

ore: 17:00

Aula San Giacomo (Via San Giacomo, 3 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Per festeggiare il capodanno cinese, è stato organizzato un evento in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna, aperto a tutta la comunità studentesca. Ci sarà un saluto da parte della Prorettrice alle Relazioni Internazionali, prof.ssa Raffaella Campaner, seguito da un’introduzione sul calendario lunare e i simboli tipici del capodanno e infine un laboratorio pratico per imparare a creare i tipici nodi cinesi decorativi insieme a una degustazione di tè.

Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 26 gennaio.