Logo d'ateneo Unibo Magazine

Visite guidate in Ateneo per tutto l'anno

Le aperture straordinarie dei palazzi accademici diventano un appuntamento fisso per tutta la comunità universitaria e cittadina, per scoprire la storia dell'Alma Mater e i suoi personaggi, ambienti sconosciuti, aule e luoghi spesso inosservati con i loro affreschi, sculture ed elementi architettonici

Al via il progetto delle visite guidate in Ateneo che diventa un appuntamento fisso, con un calendario di date prenotabili ogni mese sul sito di UniboCultura. L'iniziativa, nata per valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico dell’Ateneo si estende e non si limita più alle sole aperture straordinarie pianificate fino all'anno scorso.

Si potrà andare alla scoperta delle “Figlie dell’Alma Mater”: attraverso un percorso concentrato negli spazi museali di Palazzo Poggi, sarà presentato il vissuto di donne come Laura Bassi, Clotilde Tambroni, Maria dalle Donne, Anna Morandi e molte altre; le difficoltà che hanno incontrato e la tenacia che hanno dimostrato per entrare a pieno titolo in un mondo, quale quello universitario, fino ad allora fatto di soli uomini. Le visite si svolgono ogni mese dalle 10:30 alle 12:30, presso Palazzo Poggi (Via Zamboni 33, Bologna).

Ogni terzo sabato del mese si aprono i Palazzi dell'Alma Mater per “Camminare nei luoghi del sapere”. Saranno delle vere e proprie passeggiate festive, nelle quali ci si intratterrà, con toni colloquiali ma esperti, negli ambienti che l’Ateneo ha acquisito o ricevuto in usufrutto. Le visite si svolgono dalle 10:30 alle 12:30, presso il Palazzo indicato in fase di prenotazione.

Ogni quarto mercoledì del mese è dedicato agli studenti Unibo che potranno conoscere più da vicino la loro Università, attraverso un percorso dal titolo “Far parte dell’Alma Mater”, tra le vie della Cittadella universitaria.

Maggiori informazioni e prenotazioni gratuite sul sito di UniboCultura.