Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una Voce: partono le iniziative del Centro Internazionale di Studi Umanistici...

Una Voce: partono le iniziative del Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” per il 2023

Un concerto e una conferenza per il primo appuntamento, nell'Aula Absidale di Santa Lucia, con la soprano Ljuba Bergamelli, il danzatore Simone Magnani, il musicista Vittorio Montalti e il filosofo Fabrizio Desideri. Si apre così la rassegna degli eventi dedicati alla voce, fino a novembre

Si svolgerà venerdì 3 marzo, alle 20.30 (ingresso gratuito), nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/A - Bologna), l'evento "Una Voce - Teatro musicale per voce, danzatore, live electronics" a cura del Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” dell'Alma Mater.

Il concerto proporrà le musiche di compositori di fama internazionale - John Cage (1912-1992) Solo for Voice I, Georges Aperghis (1945) Pub 2, Pasquale Corrado (1979) Com a tua Voz, Michele Sanna (1981) Drama, Luciano Berio (1925-2003) Sequenza III, Cathy Berberian (1925-1983) Stripsody, Vittorio Montalti (1984) Remix Electronic Interludes - e vedrà sul palco Ljuba Bergamelli (ideazione I voce), Simone Magnani (danzatore), Vittorio Montalti (live electronics). Infine, il prof Fabrizio Desideri dell'Università di Firenze terrà una conferenza sulla “Drammatica della voce”.
Maggiori informazioni sui protagonisti dell'evento sul sito del Centro Umberto Eco.

Un evento organizzato all'inizio di questo nuovo anno accademico in cui cade la triplice ricorrenza dei 60 anni dalla pubblicazione di Opera Aperta, dei 40 anni dalla morte di Cathy Berberian e dei 20 dalla morte di Luciano Berio, dando risalto al tema della voce: naturale ma continuamente articolata dalla lingua e dalla cultura, corporea ma incorporale, connessa a tono, volume, ritmo, pause e respiro, la voce porta in primo piano ciò che dell’emozione, dell’espressione e della comunicazione è di norma lasciato sullo sfondo.

E' il primo degli appuntamenti pensati dal Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, cui seguiranno seminari fino a novembre.