Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Marjane Satrapi all’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023...

Marjane Satrapi all’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Bologna

L’artista e intellettuale iraniana è stata l’ospite d’onore alla cerimonia svolta lunedì 20 febbraio nell’Aula Magna di Santa Lucia. Il Rettore Giovanni Molari le ha consegnato il Sigillum Magnum di Ateneo, massima onorificenza dell’Alma Mater

fotoracconto

 

Disponibili il video della diretta streaming su Youtube e i discorsi pronunciati durante la cerimonia: Rettore Giovanni Molari,  Presentazione di Marjane Satrapi da parte del Rettore, Marjane SatrapiLinda Broggio - Rappresentante TA, Francesca Saccardi - Rappresentante Studenti.

L’artista e intellettuale iraniana Marjane Satrapi è stata l’ospite d’onore alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Bologna, il 935° dalla fondazione dell’Ateneo. L’evento si è svolto lunedì 20 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna di Santa Lucia.

Con questo invito, l'Alma Mater si è schierata con decisione al fianco delle cittadine e dei cittadini iraniani che rivendicano diritti indiscutibili. La loro battaglia ha toccato da vicino l’Ateneo con la morte di Mehdi Zare Ashkzari, ex studente dell’Università di Bologna deceduto in seguito alla prigionia e alla tortura che gli sono state inflitte in Iran.


La comunità studentesca iraniana dell’Alma Mater è una tra le più numerose d'Italia, con circa 1000 iscritti fra corsi di laurea e di laurea magistrale, master e dottorati. Questo rende l’Ateneo ancora più vicino e partecipe alla causa combattuta da tante e tanti giovani iraniani.

La cerimonia si è aperta con il discorso del Rettore Giovanni Molari, a cui sono seguiti gli interventi di un rappresentante del personale tecnico amministrativo di Ateneo, Linda Broggio, e di un rappresentante degli studenti, Francesca Saccardi. Marjane Satrapi ha, poi, tenuto una lectio magistralis intitolata “The freedom of mind”. Al termine, il Rettore Giovanni Molari le ha consgenato il Sigillum Magnum di Ateneo, massima onorificenza dell’Università di Bologna.

Dopo la cerimonia, alle ore 20, Marjane Satrapi si è recara al Cinema Lumière per introdurre la proiezione del suo film “Persepolis”, in dialogo con Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna.

La presenza di Marjane Satrapi alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Alma Mater ha inaugurato infatti una serie di iniziative dedicate alla situazione in Iran che coinvolgeranno ad ampio raggio la città di Bologna, con Università, Comune, Cineteca e Curia.

Marjane Satrapi è nata in Iran, ha trascorso la sua adolescenza a Vienna e vive in Francia dal 1994. È autrice delle graphic novel “Persepolis”, “Taglia e cuci” e “Pollo alle prugne”, oltre che di molti libri per bambini. Dal 2005 ha avviato anche una carriera da regista: ha diretto molti film, tra cui il film di animazione “Persepolis” che è stato candidato all'Oscar, e “The Voices”. Il suo ultimo film è “Radioactive”. È inoltre attiva come pittrice.

Inaugurazione dell'anno accademico 2022/2023

20 Febbraio 2023

ore: 17:00

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Ospite d'onore: l’artista e intellettuale iraniana Marjane Satrapi

La cerimonia è aperta alla comunità dell’Alma Mater e alla cittadinanza. Professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo possono accedere previa prenotazione online. Per gli studenti e la cittadinanza l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.