Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al via gli incontri con le nuove GenerAzioni di ricercatrici e ricercatori...

Al via gli incontri con le nuove GenerAzioni di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bologna

La ricerca incontra la città grazie all'iniziativa messa in campo dall'Università di Bologna in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa - Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Si parte con la rivoluzione digitale fino alle innovazioni in volo

GenerAzioni: la Ricerca incontra la città, è l'iniziativa organizzata dall'Università di Bologna e dalla Biblioteca Salaborsa - Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, per avviare un dialogo tra la cittadinanza e i giovani che hanno frequentato il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna.

Cinque incontri, a partire da giovedì 2 marzo, presso l'Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa alle ore 18, con l'intento di restituire l’idea di quanto il pieno dispiegamento delle conoscenze scientifiche e culturali possa tradursi in nuovi modelli di sviluppo, in nuove idee, in sistemi di produzione più efficienti e, di conseguenza, in un maggiore benessere per la cittadinanza tutta.

A ogni incontro, questa nuova GenerAzione di ricercatrici e ricercatori esporrà le conoscenze e le tesi a cui è giunta. Sarà accompagnata in questo da moderatori esperti dei vari ambiti di studio proposti, in un itinerario divulgativo sugli sviluppi della ricerca riguardanti le sfide ambientali, sociali, culturali e scientifiche più significative del nostro tempo.


“L’iniziativa GenerAzioni è il frutto di una progettualità condivisa tra Comune e Università di Bologna - afferma Maria Letizia Guerra, Delegata all’Impegno Pubblico dell’Università di Bologna - con l’obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca alle cittadine e ai cittadini; per farlo si è scelto di valorizzare i progetti dei giovani che frequentano il dottorato di ricerca e che avranno l’occasione di alimentare la curiosità del pubblico e di soffermarsi in particolar modo sulle implicazioni volte a migliorare la qualità della vita quotidiana. La rassegna rappresenta un ulteriore prezioso tassello per incrementare il senso della responsabilità sociale dell’Università di Bologna che può alimentarsi anche grazie al fertile scambio di idee culturali con il Comune di Bologna”.

A supportare l’Alma Mater nel percorso di avvicinamento dei PhD agli incontri pubblici previsti in Sala Borsa, è stato il team di ART-ER, la società consortile della regione Emilia-Romagna partecipata da tutti gli atenei regionali. Nella sua mission l’internazionalizzazione del territorio regionale e la valorizzazione dei talenti. Il supporto di ART-ER in questo frangente, si è inserito nell’ambito del progetto Research-ER, un programma che vuole supportare e promuovere la figura del dottore di ricerca come attore dell’innovazione dell’ecosistema emiliano-romagnolo.

Tutti gli incontri (2 marzo, 16 marzo, 13 aprile, 11 maggio, 30 maggio) sono a partecipazione libera fino a esaurimento dei posti.

Maggiori informazioni e programma

GenerAzioni: la ricerca incontra la città

dal 2 Marzo al 30 Maggio 2023

Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

Ingresso libero

Una rassegna di cinque incontri in cui giovani ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bologna presenteranno alla città il frutto delle loro ricerche. Ad ogni appuntamento la nuova GenerAzione di studiosi esporrà tesi e risultati di ricerca legati a sfide ambientali, sociali, culturali e scientifiche, in dialogo con moderatori esperti.

Tutte le date della rassegna:

Allegati