Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparsa Gabriella Poma

Socia emerita della Prima Sezione della Classe di Scienze morali e docente di Storia romana e di Antichità greche e romane all'Alma Mater, ha compiuto numerose ricerche sugli statuti delle persone e delle comunità in ambito romano

Si è spenta, martedì 27 febbraio, la professoressa Gabriella Poma, Socia emerita della Prima Sezione della Classe di Scienze morali e profonda studiosa di Storia romana e di Antichità greche e romane all'Alma Mater

Nata il 1 gennaio 1940 a Forlì, la prof.ssa Poma ha insegnato Storia romana, di Antichità greche e romane e di Istituzioni romane presso l'allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, dedicando particolare interesse ai problemi politici e istituzionali della prima età repubblicana romana (il trapasso tra monarchia e repubblica; il conflitto tra patriziato e plebe) e ai problemi amministrativi e sociali sia di età repubblicana sia di età imperiale.

Ha compiuto numerose ricerche sugli statuti delle persone e delle comunità in ambito romano. Pubblicista, Consulente Editoriale e Direttore di Riviste Scientifiche per l’Ateneo di Bologna.

E' stata Socia dell’Assemblea Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Amministratore Ospedali Riuniti di Forlì (fino al 2017), Presidente Società di Studi Romagnoli (fino al 2017), Socia della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, Socia dell’Istituto per le Scienze di Bologna, della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Società di Studi Romagnoli.

Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, ed. Il Mulino, 2002; Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, ed. Il Mulino 2003; Le fonti per la storia antica (a cura di G. POMA), ed. Il Mulino, Bologna 2008.

I suoi volumi dedicati al mondo antico e alle nostre radici storiche sono stati e sono un punto di riferimento per tanti studenti e tanti studiosi. Nel suo lungo percorso di vita ha saputo superare tanti ostacoli e ha raggiunto tanti successi, senza mai rinunciare all’impegno pubblico e sociale.

I funerali si svolgeranno giovedì 2 marzo, alle ore 10.30, nella Chiesa Regina Pacis, Piazza Kennedy, Forlì.