Si è svolta domenica 5 marzo la XIX edizione della Run Tune Up a cui hanno preso parte un centinaio di dipendenti delle Università italiane.
Sette i Dipartimenti dell'Alma Mater (Chimica "Giacomo Ciamician", Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Scienze Aziendali, Scienze Statistiche, Interpretazione e Traduzione, Scienze per la Qualità della Vita, Lingue, Letterature e Culture Moderne) che si sono organizzati per correre le distanze non competitive (5 km e la staffetta Charity), tra cui il Dipartimento di Scienze Aziendali - DISA che, con 23 partecipanti alle gare, ha ottenuto il primo posto come Dipartimento più numeroso.
Per la prima volta, la Bologna Marathon ha ospitato il trofeo universitario Anciu vinto dal dottorando in Fisica Lorenzo Miani con l’ottimo tempo di 1 ora e 18 minuti per la gara dei 21 km, e dalla prof.ssa Alice Guerra del Campus di Rimini che, con 1 ora e 22, ha raggiunto il secondo posto assoluto tra le donne.
Gli atleti vincitori sono stati premiati dal prof. Alessandro Bortolotti, Delegato allo Sport dell’Università di Bologna, dal prof. Massimo Conti, Delegato allo Sport dell’Università Politecnica delle Marche, dal prof. Rocco Mazzeo, Presidente del Circolo CUBO, e dalla responsabile nazionale podismo Anciu, Francesca Montuschi.