Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Trio Eidos protagonista del concerto Rising Stars II

Quarto appuntamento, all’Auditorium del DAMSLab, per l’edizione 2023 della rassegna Musica Insieme in Ateneo. Musiche di di Rachmaninov, Capogrosso, Dvořák

Mercoledì 15 marzo (inizio alle ore 20,30) si terrà il quarto appuntamento di  MIA - Musica Insieme in Ateneo 2023, nella sede del DAMSLab Auditorium di Piazzetta Pier Paolo Pasolini. Il secondo concerto della serie Rising Stars vedrà protagonista il Trio Eidos, una formazione giovane e d’eccellenza, composta dal violinista Francesco Mardegan, allievo di Marco Rizzi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, dal violoncellista Stefano Bruno, allievo di Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, e dalla pianista Giulia Loperfido, allieva di Benedetto Lupo presso la medesima Accademia. 

 I tre, tutti nati nel 2000, sono stati selezionati dal Premio “AMUR per i nuovi talenti” 2022 indetto dal Comitato nazionale delle Associazioni Musicali in Rete, co-fondato da Musica Insieme, ed entrano come ensemble in residenza nel progetto di circuitazione concertistica che li porterà a esibirsi in tutt’Italia.

Nel loro programma spiccano i toni meditativi, aprendo con il Rachmaninov del Trio élégiaque, completato nel 1893 in memoria del mentore Čajkovskij, per concludere con il celebre Trio op. 90 di Dvořák, il cui sottotitolo Dumky evidenzia il carattere malinconico e popolare delle sei miniature che lo compongono. Nel mezzo, il Breve racconto notturno di uno dei più interessanti autori italiani d’oggi, Fabio Massimo Capogrosso.

 L’ingresso ai concerti della rassegna è gratuito per gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, previa presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro. I biglietti saranno disponibili online su Vivaticket e la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. 

Rising Stars 2 | Trio Eidos

15 Marzo 2023

ore: 20:30

Grandi maestri guidano grandi allievi: questo lo spirito da cui nasce il Trio Eidos, lo stesso spirito che anima da ben venticinque anni MIA – Musica Insieme in Ateneo. Una formazione giovane e d’eccellenza, composta dal violinista Francesco Mardegan, allievo di Marco Rizzi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, dal violoncellista Stefano Bruno, allievo di Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, e dalla pianista Giulia Loperfido, allieva di Benedetto Lupo presso la medesima Accademia. I tre, tutti nati nel 2000, sono stati selezionati dal Premio “AMUR per i nuovi talenti” 2022 indetto dal Comitato nazionale delle Associazioni Musicali in Rete, co-fondato da Musica Insieme, ed entrano come ensemble in residenza nel progetto di circuitazione concertistica che li porterà a esibirsi in tutt’Italia. Nel loro programma spiccano i toni meditativi, aprendo con il Rachmaninov del Trio élégiaque, completato nel 1893 in memoria del mentore Čajkovskij, per concludere con il celebre Trio op. 90 di Dvořák, il cui sottotitolo Dumky evidenzia il carattere malinconico e popolare delle sei miniature che lo compongono. Nel mezzo, il Breve racconto notturno di uno dei più interessanti autori italiani d’oggi, Fabio Massimo Capogrosso.

Trio Eidos: Francesco Mardegan, violino; Stefano Bruno, violoncello; Giulia Loperfido, pianoforte.

Tutte le date della rassegna: