Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Parte con il tema della "decarbonizzazione" il ciclo Energy Fridays per il 2023

Parte con il tema della "decarbonizzazione" il ciclo Energy Fridays per il 2023

Prosegue la rassegna organizzata dal corso di studi in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater in collaborazione con la Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, portando all'attenzione tematiche e problematiche nell’ambito della transizione energetica ed ecologica

E' in programma per venerdì 17 marzo, a partire dalle 16, presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria (Via del Risorgimento, 2 - Bologna), il quarto evento (il primo del 2023) del ciclo di seminari tematici Energy Fridays, organizzato corso di studi in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater in collaborazione con la Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

Aperto a tutti gli interessati della comunità universitaria, e non solo quindi agli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Energetica, il ciclo ha l'obiettivo di fornire spunti di approfondimento al di fuori delle aule di lezione e offrire anche un'importante occasione di networking e confronto con qualificati esponenti del settore industriale.

In questo primo incontro dell'anno, si affronterà il tema dell'idrogeno e della decarbonizzazione e i relatori cercheranno di rispondere alle domande del dove, del come, del quanto e del quando comincerà questa transizione energetica ed ecologica, attraverso l’utilizzo di fonti di energia green con un minore impatto ambientale. Ad introdurre e moderare il dibattito sarà il prof. Cesare Saccani, docente di Impianti Industriali Meccanici del Dipartimento di Ingegneria industriale Unibo. Interverranno: il dott. Luigi Castagna, presidente Confservizi Emilia-Romagna; l’ing. Marcello Bondesan, director of Energy Asset Development - Inrete; l’ing. Matteo Robino, Hydrogen Technical Specialist - Snam; l’ing. Giancarlo Picotti, direttore tecnico - Reia.

Maggiori informazioni