Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Ricercatore Unibo vince il Premio in memoria del Prof. Marco Biagi

Ricercatore Unibo vince il Premio in memoria del Prof. Marco Biagi

Leonardo Battista è stato premiato per la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, alle presenza della Ministra Marina Elvira Calderone, nel corso del convegno in ricordo del giuslavorista ucciso vent'anni fa dalle Nuove brigate rosse

Leonardo Battista, ricercatore di Diritto del lavoro di tipo A presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna, ha vinto il Premio in memoria del Prof. Marco Biagi per la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali - Edizione 2023, all'interno del 21° Convegno in ricordo di Marco Biagi "Progettare per modernizzare" che si è svolto giovedì 16 marzo, a Roma, presso il CNEL, alla presenza della Ministra Marina Elvira Calderone.

Il Premio, indetto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e da ADAPT – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, era aperto a tutti i Dottori di ricerca in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali che avessero discusso la propria tesi tra il 12 febbraio 2020 e il 14 febbraio 2023.

Leonardo Battista ha vinto con la sua tesi dal titolo "Il campo di applicazione del diritto del lavoro dell'Unione Europea tra lavoro subordinato e autonomo", con cui ha affrontato il tema della contrapposizione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo, sotto il profilo dello sbilanciamento di tutele che vede il primo quale beneficiario privilegiato degli istituti protettivi del diritto del lavoro, mentre il secondo escluso dalla maggior parte di essi. Con la sua ricerca, Leonardo ha inquadrato il lavoro autonomo dipendente, proponendo l'introduzione di una categoria intermedia all'interno del diritto del lavoro europeo, soffermandosi sugli ambiti in cui il diritto del lavoro europeo ha già esteso il campo di applicazione verso il lavoro autonomo, quali sicurezza sociale e diritto antidiscriminatorio, per poi inquadrare altre materie in cui includervi questi lavoratori.


La Commissione del Premio Prof. Marco Biagi ha così commentato: "La tesi è stata particolarmente apprezzata per il lavoro molto ben documentato a livello dottrinale e giurisprudenziale. L’elaborato affronta un tema estremamente attuale attraverso una prospettiva che dalle origini del diritto del lavoro europeo individua le linee evolutive e le potenzialità espansive in favore dei lavoratori autonomi a partire dall’approccio adottato per alcuni ambiti specifici, quali la sicurezza sociale e il diritto antidiscriminatorio, e attraverso la comparazione con altri ordinamenti europei. Da apprezzare in particolare il confronto da parte del candidato con gli studi e l’elaborazione del Prof. Marco Biagi".

Leonardo Battista è Ricercatore di Diritto del lavoro di tipo A presso il Dipartimento Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Alma Mater e, da maggio 2021 a marzo 2023, è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche Unibo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Europeo nel 2021 presso l’Università di Bologna sotto la supervisione del Prof. Emanuele Menegatti e la co-supervisione esterna della Prof.ssa Annamaria Westregård della Lund University.

È attualmente Publishing Manager dell’Italian Labour Law e-Journal ed è titolare dell’insegnamento di Diritto del Lavoro nel corso di laurea triennale in Sociologia e nel corso di laurea triennale in Economia e Commercio, al Campus di Forlì. Collabora in diversi progetti di ricerca europei e nazionali oltre ad essere stato Visiting researcher presso la Lund University. È altresì autore del libro Il lavoro sommerso e il ruolo dell'Autorità Europea del Lavoro (Cacucci Editore 2022) disponibile in open-access.