Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce EIT Culture & Creativity: l'Università di Bologna tra i protagonisti...

Nasce EIT Culture & Creativity: l'Università di Bologna tra i protagonisti della fase di start-up

Il consorzio, composto da 29 organizzazioni partner, avrà a disposizione 6 milioni di euro per dare vita alla nuova Knowledge Innovation Community (KIC) promossa dello European Institute of Innovation and Technology (EIT)


È partita ufficialmente, con la firma dello Start-Up Grant Agreement, la fase di start-up di EIT Culture & Creativity, la nona Knowledge Innovation Community (KIC) promossa dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), un’istituzione dell’Unione Europea.

L’accordo coinvolge 29 organizzazioni partner, tra cui l’Università di Bologna, coordinate dalla Fraunhofer Gesellschaft. Il consorzio avrà a disposizione 6 milioni di euro per dare vita a questa nuova Knowledge Innovation Community. Sarà un’istituzione europea pensata per promuovere la competitività dei settori e delle imprese legati al mondo della cultura e della creatività, e per renderli protagonisti delle trasformazioni digitali, ambientali e sociali in corso in Europa.

Partendo dalle sue riconosciute eccellenze in campo internazionale e nella gestione di progetti europei, l’Università di Bologna guiderà una delle azioni previste nel campo della formazione: è la sesta KIC a cui partecipa l’Alma Mater. Sotto la co-direzione ad interim di Valentina Gianfrate, professoressa al Dipartimento di Architettura, l’Università di Bologna si metterà al lavoro per arricchire l’offerta formativa europea con corsi innovativi destinati ai professionisti del futuro in campo culturale e creativo. Molti ricercatori e ricercatrici dell’Alma Mater sono già impegnati per creare le migliori opportunità di partecipazione dell’Ateneo. Inoltre, il coinvolgimento dell’Alma Mater è assicurato dal suo ruolo all’interno dell’alleanza Una Europa, che è tra i partner principali della nuova Knowledge Innovation Community.

Obiettivo principale di questa fase di start-up è creare le necessarie entità legali, solide strutture di governance e tutte le iniziative interne che possano assicurare la sostenibilità finanziaria a lungo termine dello EIT Culture & Creativity, garantendo al tempo stesso la sua missione al servizio della collettività. La nuova Knowledge Innovation Community svilupperà inoltre la sua agenda strategica fino al 2027, perfezionando ulteriormente la sua struttura programmatica.

EIT Culture & Creativity lavorerà per coinvolgere e sviluppare una vivace comunità di innovatori in tutta Europa, promuovendo lo sviluppo tecnologico e l'innovazione aziendale, insieme all'innovazione artistica e sociale. I soggetti e le organizzazioni che si occupano di creatività e cultura avranno accesso a nuove opportunità di crescita, grazie ad iniziative di trasferimento tecnologico, a nuove possibilità di collaborazione e a opportunità di integrazione all'interno delle reti di creazione del valore.