Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca In Repubblica Dominicana il primo Training Lab sulla riduzione di perdite e...

In Repubblica Dominicana il primo Training Lab sulla riduzione di perdite e sprechi alimentari in America Latina

C'erano anche diversi studenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL alla school LatinLAB, presso l’Universidad ISA, per una settimana di lavori, scambi e confronti sul tema delle perdite e sprechi alimentari (Food Loss and Waste (FLW). I vincitori parteciperanno ad una study visit in Emilia-Romagna che include la partecipazione al MACFRUT 2023

Si è svolto dal 13 al 17 febbraio, a Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana), presso l’Universidad ISA, il primo Training Lab “Prevention, reduction, valorisation and management of food losses and waste in Latin America” che ha riunito in gruppi internazionali diversi studenti, selezionati nell’ambito della LatinLAB Challenge e provenienti da diverse università (Università di Bologna, Universidad ISA, Instituto Tecnológico de Costa Rica, Universidad Nacional Del Litoral de Santa Fe), con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative sui temi della prevenzione, riduzione e/o valorizzazione di perdite e sprechi alimentari e dell'ottimizzazione della produzione alimentare nei Paesi dell’America Latina grazie alla scrittura di originali proposte progettuali.

Il Training Lab ha così permesso agli studenti che hanno partecipato alla LatinLAB Challenge di finalizzare le loro proposte inerenti al tema delle FLW nei Paesi dell’America Latina. Tra i presenti, anche i ricercatori del DISTAL coinvolti nel progetto LatinLAB coordinato da un gruppo ampio di ricercatori (M. Vittuari, R. Lanciotti, L. Vannini, F. Orsini, T. Gallina Toschi, S. Romani, E. Valli, S. Tappi, A.C. De Aguiar Saldanha Pinheiro, M.A. Schouten, M. Tura, E. Appolloni, M. D’Alessandro, B. Cellini, A. Niero), e svolto in collaborazione con diversi partner internazionali accademici e non: Universidad ISA (Repubblica Dominicana), Instituto Tecnológico de Costa Rica (Costa Rica), Universidad Nacional Del Litoral de Santa Fe (Argentina), Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Dominicana, MACFRUT (Italia) e Frutas Chiara (Repubblica Domenicana).

La settimana di lavori e confronti sul tema si è conclusa con la presentazione delle proposte sviluppate dai diversi gruppi in presenza del Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Dominicana, degli ambasciatori di Costa Rica e Argentina, dei delegati delle Università coinvolte (DISTAL, Universidad ISA, Instituto Tecnológico de Costa Rica, Universidad Nacional Del Litoral) e il presidente di Frutas Chiara. Le tre migliori proposte saranno premiate con l'opportunità di prendere parte ad una visita-studio in Emilia-Romagna e partecipare al MACFRUT di maggio 2023 (a Rimini).

Il progetto risponde all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12.3 delle Nazioni Unite, per cui le perdite e gli sprechi alimentari (Food Losses and Waste, FLW) hanno un impatto significativo sulla qualità e sulla sicurezza degli alimenti, sulle risorse naturali e sulla protezione dell'ambiente, incidendo sulla sostenibilità dei sistemi alimentari e sullo sviluppo economico.