Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Next Generation Library ha riunito oltre 2000 bibliotecari

C'era anche l'Università di Bologna al Convegno delle Stelline 2023 di Milano dedicato al mondo delle biblioteche. Un'occasione per l'Ateneo per per condividere le proprie esperienze in ambito di Open Access e Open Science

Si è svolto a Milano, il 30 e 31 marzo, il Convegno delle Stelline 2023 "Visioni Future. Next Generation Library", in cui l'Università di Bologna ha contribuito a valorizzare l'ampio spazio dedicato all'approfondimento del ruolo delle biblioteche accademiche con molte competenze di docenti, bibliotecari e assegnisti.

Tra i 58 appuntamenti che si sono susseguiti nelle due giornate, in particolare due sessioni hanno coinvolto l'Alma Mater perché dedicate rispettivamente alla Digitalizzazione delle biblioteche accademiche (il 30 marzo, con la prof.ssa Fiammetta Sabba, la prof.ssa Francesca Tomasi e gli assegnisti di ricerca Silvia Tripodi e Laurent Antoine Fintoni) e alla Valorizzazione dei fondi speciali nelle biblioteche accademiche per la ricerca scientifica (il 31 marzo, con il prof. Paolo Tinti, il dott. Giacomo Nerozzi, Rita Bertani, la prof.ssa Fiammetta Sabba, la prof.ssa Silvia Tripodi).

Il convegno è stata l'occasione per condividere le proprie esperienze in ambito di Open Access e Open Science con un poster dal titolo “Open Science @ UNIBO: il servizio di supporto a rete per le comunità di ricerca”, presentato virtualmente il 31 marzo a cura del servizio AlmaDL (con la dott.ssa Irene Frascari, la dott.ssa Marialaura Vignocchi e Martina Marafioti) a seguito della sessione del 30 marzo dedicata alla Collaborazione con i pubblici partecipativi. L'Ateneo ha inoltre illustrato la propria esperienza di gestione integrata dell’accesso alle risorse elettroniche con un Workshop a cura di Clarivate, a cui ha partecipato il servizio AlmaRE (il 31 marzo, con Maura Quaquarelli ed Enrica Zani). Infine, il prof. Giorgio Spedicato è intervenuto sulla disciplina in materia di diritto d'autore nella sessione dedicata al Prestito digitale nell’ecosistema del Libro (31 marzo).

Accanto alle due sessioni plenarie che si sono tenute nelle due mattinate, il palinsesto ha proposto anche un ricco panorama di workshop e laboratori, frutto di un processo di co-progettazione avviato in cui bibliotecari di diversa provenienza si sono confrontati attraverso tavoli di lavoro su temi innovativi e di attualità.


L’edizione 2023 del convegno si intitolava 'Visioni Future. Next generation Library' e, come dichiarano gli organizzatori, si è ispirata idealmente al progetto europeo NextGenerationEU che non è solo un piano di ripresa, ma soprattutto un'opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformando le nostre società in modo più equo.