Logo d'ateneo Unibo Magazine

La passeggiata tra i ciliegi in fiore

Si è svolta presso il Podere Sant’Anna, a Cadriano, l'iniziativa organizzata dall'Azienda Agraria dell'Alma Mater che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, guidate dai alcuni docenti Unibo, per ammirare le fioriture della pianta che nella cultura giapponese rappresenta l’incarnazione della bellezza

L’Azienda Agraria dell'Università di Bologna, ha organizzato una passeggiata tra i ciliegi in fiore che si è svolta, sabato 1 aprile, presso il Podere Sant’Anna (Via Nuova, 39 – Cadriano - Granarolo dell’Emilia), in vista della raccolta delle ciliegie programmata per i primi di giugno.

Prima di immergersi tra le fioriture, hanno fatto i loro saluti la prof.ssa Rosalba Lanciotti, Direttrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari, e Luca Corelli Grappadelli, Responsabile Scientifico UO “Arboree” dell’Azienda Agraria - AUB. Sono poi intervenuti la prof.ssa Paola Scrolavezza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Unibo, i prof. Fabio Sgolastra, Stefano Tartarini e Luca Dondini del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari Unibo.

“Il ciliegio (e lo hanami che è la contemplazione dei suoi fiori) - ha spiegato la prof.ssa Scrolavezza - è nella cultura giapponese l’incarnazione della bellezza, fragile e inafferrabile, che vive nello spazio breve che separa la piena fioritura dalla caduta del primo petalo. E proprio la sua fragilità e la sua natura intrinsecamente effimera la rendono ancora più preziosa e commovente, laddove allo stupore si mescola una nota di sottile e dolorosa malinconia”.

La visita è proseguita, tra le piante in fiore, con i docenti di colture arboree del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari di Ateneo che hanno illustrato le particolarità e le procedure colturali che la coltivazione del ciliegio richiedono. Nel rispetto della tradizione dello hanami, al termine della visita i partecipanti hanno potuto apprezzare alcuni dolci e vini prodotti dall’Azienda Agraria.