Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater (con Una Europa) protagonista dell'incontro sulle Alleanze Europee...

L'Alma Mater (con Una Europa) protagonista dell'incontro sulle Alleanze Europee tra Italia e Francia

All'evento hanno partecipato sessanta università italiane e francesi, membri di trenta diverse Alleanze Europee, per discutere e condividere progetti concreti in termini di mobilità, di ricerca, di didattica innovativa e di coinvolgimento degli studenti


C'era anche l’Università di Bologna lo scorso 30 marzo a Torino all’evento "Le università italiane e francesi nell'iniziativa delle Università Europee", promosso dall’Università Italo Francese (istituzione intergovernativa per la collaborazione accademica e scientifica tra Italia e Francia) e dall’Università di Torino, capofila dell'alleanza UNITA - Universitas Montium.

L’evento ha riunito sessanta università italiane e francesi membri di trenta diverse Alleanze Europee allo scopo di discutere e condividere progetti concreti in termini di mobilità, di ricerca, di didattica innovativa e di coinvolgimento degli studenti.

L'Alma Mater ha partecipato come membro dell'alleanza Una Europa insieme al suo partner francese, l'Université Paris 1 Pantheon Sorbonne. Erano presenti anche la Prorettrice per le Relazioni Internazionali, Raffaella Campaner, e la Delegata per Una Europa, Silvia Bianconcini.

In particolare, sono stati illustrati i passi fatti da Una Europa nella progettazione di programmi di didattica innovativa, come il Bachelor of Arts in European Studies - BAES (il primo corso di laurea congiunto europeo), il dottorato congiunto in Beni culturali, i corsi di alta formazione e i MOOCS (Massive Open Online Courses) sulla sostenibilità e sull’intelligenza artificiale. Sono stati inoltre presentati nuovi modelli per la mobilità, da applicare su larga scala fino a coinvolgere l'intera comunità di Una Europa, e sono state esposte le iniziative messe in campo dagli atenei dell'alleanza per sensibilizzare gli studenti su Una Europa e coinvolgerli in maniera più stimolante ed efficace a livello locale.

L’evento si iscrive nel quadro dell’iniziativa delle Alleanze Europee, avviata dalla Commissione Europea nel 2018, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i paesi nello spazio europeo dell'istruzione superiore e della ricerca. L'iniziativa coinvolge più di 340 istituzioni in 31 paesi per un totale di 44 alleanze. Di questo, ben 24 coinvolgono almeno un partner italiano e uno francese, per un totale di più di 50 istituzioni: numeri che testimoniano una forte partecipazione dei due paesi all'iniziativa.

L'Università di Bologna è uno dei membri fondatori di Una Europa. L'alleanza conta oggi 11 partner che collaborano allo scopo di creare uno spazio accademico condiviso, multilingue e multidisciplinare, con l’ambizioso obiettivo di dare vita ad una vera e propria Università Europea. Da febbraio 2019, Una Europa si è assicurata il sostegno della Commissione Europea per dare il via ad Una.Futura, un ambizioso progetto quadriennale promosso dal Programma Erasmus+ nell'ambito della Alleanze Europee, finanziato con 14,4 milioni di euro.