Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative MusicAteneo 2023: parte la rassegna internazionale di Orchestre e Cori...

MusicAteneo 2023: parte la rassegna internazionale di Orchestre e Cori Universitari

Anche quest'anno, con la primavera arriva una nuova edizione dell'iniziativa organizzata dal Collegium Musicum di Ateneo, per sei appuntamenti fino a luglio

Inaugura lunedì 17 aprile, alle 21, nell' Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna) la rassegna internazionale di orchestre e cori universitari organizzata dal Collegium Musicum: MusicAteneo.

Sei concerti (17 aprile, 3 maggio, 13 maggio, 29 maggio, giugno - data da definire), 1 luglio) che confermano la vocazione del Collegium Musicum per la ricerca di repertori insoliti: il primo concerto proporrà, infatti, al pubblico un raro ascolto di un una composizione di Mozart, il Thamos Re d’Egitto: composta fra il 1773 e il 1780 come musica di scena dell’omonimo dramma eroico di Thomas Gebler, già si evidenziano molte caratteristiche di quello che sarà lo stile dei suoi lavori più maturi in particolare Il Flauto Magico, che condivide con Thamos la sua ispirazione massonica.

L’esecuzione del Collegium Musicum (17 aprile) terrà conto della natura teatrale di questa composizione: Coro e Orchestra, diretti da Alessandro Bombonati, si alterneranno in scena con tre voci recitanti che avranno il compito di ricreare i contesti drammatici dai quali nascono gli otto numeri musicali. Le voci saranno quelle di Donatella Allegro, Simone Francia ed Elisabetta Leone, affiancate dal baritono solista Alessandro Branchi.

La rassegna procederà (3 maggio) con un concerto più intimo, con il Coro da camera del Collegium Musicum, diretto da Enrico Lombardi e dell’organista István Bátori, che presenteranno un programma incentrato sulla musica sacra tedesca del diciannovesimo secolo. L’appuntamento con l’Orchestra sarà a giugno, con un programma sinfonico diretto da Alissia Venier.

MusicAteneo si conferma come un momento di incontro e scambio di esperienze anche per i giovani che fanno parte degli ensemble musicali: nella rassegna di quest’anno, oltre ai Cori e all’Orchestra del Collegium Musicum, si esibiranno a Bologna il Coro universitario di Lione, il Coro maschile dell’Università di Notre Dame, negli U.S.A. e, per concludere la rassegna con un grande evento, l’Orchestra e il Coro dell’Università di Konstanz, dalla Germania, che insieme al Coro del Collegium Musicum si esibiranno in un grande classico della musica corale-sinfonica, i Carmina Burana di Carl Orff.