Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Come identificare i farmaci innovativi e renderli accessibili? Se ne parla...

Come identificare i farmaci innovativi e renderli accessibili? Se ne parla all'Accademia delle Scienze

Per il ciclo “Contro la pseudoscienza”, appuntamento con Nicola Magrini, direttore dell’Unità Operativa di Qualità e Governo Clinico dell’Ausl Romagna, per un quadro sulle dinamiche esistenti e una riflessione sugli strumenti disponibili a livello globale, nazionale e locale e le politiche a difesa del mercato e della concorrenza, la sostenibilità complessiva dei sistemi sanitari e tanto altro

Si svolgerà giovedì 20 aprile, alle 17.00, presso l’Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna (Via Zamboni, 31), l'incontro "I farmaci innovativi. Tra scienza e politica ed etica" con il dott. Nicola Magrini. Un appuntamento per il ciclo “Contro la pseudoscienza” organizzato dall’Accademia delle Scienze per comprendere quali possono essere gli strumenti per contrastare il fenomeno della diffusione di informazioni pseudoscientifiche e della generale diffidenza nella scienza da parte di vasti strati della popolazione.

Il dott. Negrini rifletterà su un tema di straordinaria rilevanza come è stato dimostrato durante la recente pandemia Covid-19, quando l’innovazione è stata prontamente riconosciuta nei diversi ambiti (farmaci, vaccini, diagnostici) e resa disponibile su vasta scala in breve tempo oltre ad essere state realizzate nuove piattaforme di ricerca per studi clinici comparativi per comprendere il valore reale di alcuni farmaci disponibili. Esempi di innovazioni importanti e dei meccanismi per favorirne l’accesso e la sostenibilità del SSN si sono avuti in Italia con gli accordi speciali prezzi-volumi per il sofosbuvir nella cura dell’epatite C e più recentemente per i farmaci per la fibrosi cistica.

Per offrire un quadro delle dinamiche esistenti e le possibili soluzioni per favorire l’accesso, si passeranno in rassegna i diversi strumenti disponibili a livello globale, nazionale e locale e le politiche a difesa del mercato e della concorrenza nonché della sostenibilità complessiva dei sistemi sanitari. Un approfondimento verrà condotto su alcuni nuovi antibiotici contro i germi multiresistenti per i quali vanno ipotizzati nuovi accordi per ridurne gli usi e incentivarne la ricerca. Si rifletterà anche sul passaggio dopo Covid-19 da un’etica basata sul rispetto dell’individuo a un’etica non solo di sanità pubblica ma planetaria associando e integrando le problematiche legate a OneHealth con il cambiamento climatico e le implicazioni per i sistemi sanitari pubblici.

Nicola Magrini è attualmente direttore dell’Unità Operativa di Qualità e Governo Clinico dell’Ausl Romagna, dopo aver ricoperto l’incarico di Segretario della Lista dei Farmaci Essenziali dell’OMS (2014-2020) e di Direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco dal marzo 2020 al gennaio 2023.