Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una giornata presso la Comunità di San Patrignano per il Sustainable Economy...

Una giornata presso la Comunità di San Patrignano per il Sustainable Economy Forum

Alcuni studenti del corso di Laura Magistrale in Management dell’Economia Sociale del Campus di Forlì hanno partecipato all'esperienza formativa organizzata per riflettere sulla possibilità di implementare attività economiche sostenibili

Si è svolto, giovedì 13 aprile, il Sustainable Economy Forum a cui hanno partecipato nove studenti della Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale dell'Alma Mater, accompagnati dalla prof.ssa Barbara Petracci e dal manager didattico, dott.ssa Daniela Crociani.

Il Sustaible Economy Forum è l’evento organizzato ogni anno, dal 2018, presso la Comunità di San Patrignano per riflettere sulla possibilità di implementare attività economiche sostenibili. In tale occasione, gli studenti partecipanti hanno avuto anche l'opportunità di trascorrere una giornata con i ragazzi accolti presso la Comunità, conoscere gli spazi e comprendere il funzionamento dei diversi laboratori, da quello dei tessuti a quello delle borse, alla tipografia.

La Comunità di San Patrignano è una Società Cooperativa Sociale che promuove, senza alcuno scopo di lucro, attività socio-assistenziali, culturali, formative per il recupero da ogni forma di emarginazione. Il contesto in cui opera è una struttura liberamente e democraticamente autogestita, che usufruisce in modo prevalente delle prestazioni personali e mutualistiche, volontariamente e gratuitamente rese dagli associati stessi. Per questo motivo, gli studenti hanno potuto verificare da vicino l’applicazione dei principi cardine che sono alla base del loro percorso formativo.

E non finisce qui perché, a ottobre, gli stessi studenti avranno la possibilità di partecipare alle Giornate di Bertinoro, il laboratorio di analisi e confronto per il Terzo Settore organizzato da Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit) al fine di elaborare nuovi paradigmi dello Sviluppo e della Socialità.