Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il ciclo di eventi Energy Fridays prosegue con il tema della povertà energetica...

Il ciclo di eventi Energy Fridays prosegue con il tema della povertà energetica in aree post-belliche

Quinto appuntamento della rassegna organizzata dal corso di studi in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater per discutere del caso siriano

Povertà energetica in aree post-belliche: il caso siriano e le soluzioni per contrastarla: il titolo del quinto evento del ciclo di seminari Energy Fridays, organizzato dal Corso di Studi in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater per venerdì 21 aprile, alle 16, presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria (Via del Risorgimento, 2 - Bologna).

Si parlerà di povertà energetica, un concetto multidimensionale legato alla difficoltà delle persone ad accedere ai servizi essenziali legati all’utilizzo dell’energia, a causa dell’impossibilità di sostenere le spese delle bollette energetiche o dell’accesso alle risorse energetiche stesse. L’evento prenderà spunto dal progetto “Step4Syria”, che affronta il tema della povertà energetica in Siria, e punta a definire un approccio metodologico al problema, direzionando strategie e soluzioni tecnologiche utili sia per il Medio Oriente che per l’Europa.

Ad introdurre e moderare il dibattito sarà il prof. Giovanni Semprini, titolare di corsi di impianti tecnici e soluzioni sostenibili per gli edifici del Dipartimento di Ingegneria Industriale Unibo. Interverranno, poi, la prof.ssa Angela Santangelo del Dipartimento di Architettura, la prof.ssa Kindah Mousli dell'Università di Damasco (Siria), la dott.sa Annalisa Barbolini del Dipartimento di Ingegneria Industriale Unibo.

Dopo il grande successo del seminario sulla decarbonizzazione, che ha contato circa 200 uditori, continua il ciclo di seminari aperto a tutti, non solo agli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Energetica. L'obiettivo della rassegna è quello di fornire spunti di approfondimento al di fuori delle aule di lezione e offrire anche un'importante occasione di networking e confronto con qualificati esponenti del settore industriale.

Povertà energetica in aree post-belliche: il caso siriano e le soluzioni per contrastarla

21 Aprile 2023

ore: 16:00

Aula Magna della Scuola di Ingegneria (Via del Risorgimento, 2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Durante il seminario si parlerà di povertà energetica, un concetto multidimensionale legato alla difficoltà delle persone ad accedere ai servizi essenziali legati all’utilizzo dell’energia, a causa dell’impossibilità di sostenere le spese delle bollette energetiche o dell’accesso alle risorse energetiche stesse

Tutte le date della rassegna: