Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La settima arte: a Rimini, la quinta edizione della manifestazione dedicata al...

La settima arte: a Rimini, la quinta edizione della manifestazione dedicata al cinema

Un progetto ideato da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor e Cinema Settebello (Khairos Srl), Campus di Rimini e Dipartimento delle Arti, con la collaborazione del Comune di Rimini. Due i temi dell'edizione di quest'anno: il “Fare Cinema”, inteso come l’industria del cinema e la declinazione espressiva del fare cinema, intesa come una “Rivoluzione Culturale” in grado di rompere gli schemi del presente

Il cinema è un’industria che produce arte. In questa affermazione, condivisibile lungo tutta la storia del cinema, risiede il naturale legame tra la cultura cinematografica e quella industriale.

Da qui nasce "La Settima Arte – Cinema e Industria", il progetto, di carattere internazionale, giunto alla sua quinta edizione che anche quest'anno intende accendere i riflettori su due temi: il “Fare Cinema”, inteso come l’industria del cinema, l’insieme di risorse umane, economiche, intellettuali e professionali che costituiscono la nervatura produttiva del settore e la declinazione espressiva del fare cinema, intesa come una “Rivoluzione Culturale” in grado di rompere gli schemi del presente.

I due filoni si intrecceranno e declineranno, in modo ampio e diversificato, nel programma delle giornate che prevede il Premio Cinema e Industria, proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, mostre, presentazioni di libri con autore.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza, saranno dal 26 al 30 aprile, in un’idea di stretta relazione con il territorio. Il progetto si caratterizza per la sua identità di evento corale nella definizione dei contenuti e nella partecipazione agli appuntamenti, in cui si riconoscono come partner culturali istituzioni, aziende, associazioni ed enti.

La Settima Arte – Cinema e Industria

dal 26 al 30 Aprile 2023

Rimini

Un progetto di condivisione, crescita culturale e sviluppo economico nato con l’obiettivo di far conoscere, raccontare e vivere l’Industria del Cinema e del Fare Cinema: dalle risorse umane, economiche, intellettuali e professionali a tutte le sue declinazioni culturali.

In rete