Logo d'ateneo Unibo Magazine

Taglio del nastro del Plesso Malatesta a Rimini

Una nuova sala studio Unibo, la nuova sede di Uni.Rimini e la prima Alma Gym riminese trovano casa in un edificio recentemente ristrutturato, che si affaccia sulla centrale piazza Malatesta, suggestivo punto d’incontro cittadino con i suoi luoghi ricchi di arte e di storia

Questa mattina il Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari ha inaugurato il nuovo plesso del Campus di Rimini in Piazza Malatesta. Erano presenti anche il Sindaco Jamil Sadegholvaad, il vice Presidente di Uni.Rimini Gianandrea Polazzi, il Presidente del Centro Universitario Sportivo Bologna (CUSB) Piero Pagni e la Presidente del Consiglio di Campus di Rimini Alessia Mariotti.

L’Alma Mater ha infatti acquisito in comodato gratuito una parte dell’edificio di proprietà di Uni.Rimini partecipando ai lavori di ristrutturazione che hanno permesso di realizzare uffici, sale studio e una palestra. La rifunzionalizzazione del sito ha previsto un investimento complessivo, sostenuto assieme dall'Ateneo e da Uni.Rimini, di oltre 1.100.000 euro. Un impegno che va nella direzione non solo di fornire alla comunità universitaria servizi in maniera integrata, ma anche di ridurre le spese di locazione sostenute dall'Ateneo per le attività del Campus di Rimini

“Nell’apertura di questi nuovi spazi – afferma il Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari - si realizzano molti degli obiettivi e degli indirizzi strategici che improntano l’azione dell’Alma Mater in tutto il suo Multicampus: un’interazione e una collaborazione sempre più stretta con le amministrazioni cittadine e con gli enti di sostegno, nella convinzione che solo un impegno congiunto consenta di raggiungere risultati ambiziosi; una compenetrazione sempre più forte tra comunità universitaria e comunità cittadina, perché la presenza dell’Ateneo sia sempre più chiaramente percepita come un fattore di crescita a beneficio di tutta la collettività; una promozione sempre più decisa dello sport universitario, che passa anche attraverso l’allestimento di spazi dedicati che siano tanto funzionali quanto accoglienti; e, naturalmente, un’attenzione crescente per i bisogni delle studentesse e degli studenti, che ci chiedono servizi mirati al benessere personale e luoghi di studio che siano anche luoghi di aggregazione e socialità. I bellissimi spazi integrati che inauguriamo oggi sono una sintesi concreta e tangibile di questi indirizzi generali. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato: il Comune di Rimini, Uni.Rimini e il CUSB. Consideriamo questo traguardo come il pegno delle tante azioni comuni che potremo intraprendere in futuro, per una crescita sempre più armonica del Campus riminese e della città che lo ospita”.

"Uno spazio innovativo che unisce università e città in uno dei luoghi simbolo di Rimini, a servizio non solo degli studenti ma di tutti i riminesi. – dichiara il sindaco di Rimini Sindaco Jamil Sadegholvaad -  È evidente come il focus, anche simbolico, di questa inaugurazione, sia la valorizzazione del campus riminese dell’Alma Mater, con un investimento nel cuore della città, in un contesto urbanistico e culturale di grande pregio e suggestione. Il benessere, lo sport, così come la ricerca e il diritto allo studio sono due asset strategici che caratterizzano la presenza universitaria a Rimini e che oggi, tramite la nuova sala studio e la Alma gym, trovano un nuovo, caratteristico connubio nel centro storico. Un investimento che conferma il rapporto virtuoso con l'Università - che desideriamo ringraziare per l'intelligenza e la disponibilità con cui si è sempre rapportata con il nostro territorio – e con Unirimini, che con questa sua nuova sede si troverà ancora di più al centro delle dinamiche di crescita e sviluppo dei rapporti tra istituzioni, mondi economici e sociali, università. Un campus dunque che entra sempre più nel vivo della nostra città e delle sue relazioni, a dimostrazione di come l’università rappresenti per Rimini un bene comune a sostegno di un benessere diffuso e  dello sviluppo economico e sociale del territorio”.

Al piano rialzato del Plesso Malatesta trovano posto i locali di Uni.Rimini. Si tratta di 140 mq. nei quali ci sono uffici e sale riunioni in cui potranno svolgersi anche workshop e attività formative.

“Siamo molto soddisfatti di poter mettere a disposizione della comunità universitaria del Campus di Rimini questi due importanti spazi – dichiara Simone Badioli, Presidente di Uni.Rimini - la sala studio e la palestra, che sopperiscono a una domanda di servizi e di luoghi di incontro dei nostri oltre 5.000 studenti. Inoltre, in questo modo abbiamo supportato l’Università di Bologna nell’importante obiettivo di ridurre gli oneri di affitto degli spazi. Con questo investimento sarà, infatti, possibile risparmiare circa 100.000 euro all’anno in affitti per i medesimi servizi, in precedenza spesi da Uni.Rimini e dal Campus. Infine, grazie ad una convenzione specifica fra Dipartimento QuVi e CUSB gli studenti dei Corsi di laurea in Scienze motorie avranno un luogo stabile dove svolgere esercitazioni e tesi di Laurea oltre alle attività di didattica sportiva. Da ultimo il CUSB potrà fornire a tutta la popolazione studentesca, ma anche alla cittadinanza riminese, la possibilità di svolgere attività sportiva che in un Campus come il nostro, vocato ai temi del benessere, dello sport e del turismo, è certamente un pilastro fondamentale”.

Sempre al piano rialzato è collocata anche la sala studio con oltre 40 posti che vanno ad aggiungersi a quelli delle altre 4 sale letture della Biblioteca Centrale del Campus di Rimini e della sala studio ubicata nella Residenza Hotel Palace, quest’ultima messa a disposizione grazie alla collaborazione con ER.GO.  La nuova sala studio Malatesta, dotata di collegamento wifi, avrà un ampio orario di apertura, dal lunedì al venerdì (12 ore per la maggior parte dei mesi dell’anno, dalle 8.30 alle 20.30) per venire incontro alle esigenze delle varie tipologie di studenti universitari. In ogni postazione inoltre sarà possibile collegare strumenti elettronici di supporto allo studio (PC, tablet, smartphone, ecc.).

“Esprimo grande soddisfazione per l’inaugurazione del nuovo plesso – afferma Alessia Mariotti, Presidente del Consiglio di Campus di Rimini - e in particolare per i servizi che verranno così garantiti agli studenti del Campus. La nuova sala studio Malatesta è inoltre collocata in una posizione di prestigio nel cuore della città, in una piazza simbolo della rinnovata immagine di Rimini e oggetto di grandi investimenti da parte dell’amministrazione comunale a cui anche l’Università di Bologna ha deciso di contribuire. La sala studio si colloca infatti all’interno di quello che potremmo definire il “percorso felliniano”, che va dal Cinema Fulgor al Fellini Museum a conferma della volontà di sempre maggior integrazione con la città da parte dell’Università. Sotto l’aspetto funzionale la sala studio è in una posizione baricentrica rispetto ai luoghi in cui si svolgono le lezioni e testimonia il continuo impegno del Campus per garantire ai propri studenti non solo un’offerta didattica di qualità, articolata ed internazionale, ma anche servizi adeguati a supportare il percorso di studio e l’integrazione con la vita cittadina.”


Il primo piano dell’edificio è riservato alla nuova Palestra Alma Gym Rimini, uno spazio di oltre 300 mq con moderne attrezzature per il fitness e l’allenamento, nel quale lavoreranno personal trainer qualificati e laureati in Scienze Motorie.

La palestra, come tutte le attività svolte dal CUSB a Bologna e nelle sedi della Romagna, riserverà tariffe agevolate e sconti speciali agli studenti ed al personale dell’Università, ma sarà aperta anche alla cittadinanza.

Ci saranno: una sala attrezzi dotata dei più innovativi macchinari Technogym (macchine cardio, macchine isotoniche, castello per l’allenamento, macchine per esercizi multifunzione, zona libera per pesistica e allenamento funzionale); una sala corsi (con lezioni di Functional Tabata, Music cross training, Ginnastica posturale, Pilates, Gag, Military Gym, Step Coreo, Step tone, Zumba, Break dance, Power Yoga); spogliatoi e locali accessori; un servizio di Personal Trainer.

La palestra potrà inoltre accogliere tutte le attività che le strutture del Campus, Uni.Rimini e l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori promuoveranno con le altre istituzioni cittadine (scuole e ASL) in materia di promozione della salute, in sintonia con il progetto Wellness Valley che dal 2003 coinvolge tutti gli attori del territorio nella diffusione dei sani stili di vita e del regolare esercizio fisico verso la comunità.

Sarà aperta nei mesi di maggio e giugno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 22; il martedì e il giovedì dalle 7:30 alle 22; il sabato dalle 10 alle 18. Nei mesi di luglio e agosto dalle 11 alle 20. A partire dal mese di settembre gli orari saranno ampliati.

“A pochissime settimane di distanza dall’inaugurazione della nuova Alma Gym Fitness Studio di Forlì – afferma Piero Pagni, Presidente del CUSB -, esprimo grande soddisfazione per questo nuovo importante traguardo lungo il percorso intrapreso al fianco dell’Ateneo per la riqualificazione e la valorizzazione degli impianti e per la promozione di buone pratiche e corretti stili di vita. Siamo sicuri che la nuova Palestra Alma Gym diventerà presto un punto di riferimento per tutta la comunità di Ateneo e per la cittadinanza in generale, che ci permetterà di ampliare la gamma di servizi offerti nelle sedi della Romagna. Un ringraziamento speciale va poi anche alle realtà che da sempre sono al fianco dell’Università di Bologna e del CUSB in queste iniziative, ovvero Macron, Technogym e Matteiplast”.