Logo d'ateneo Unibo Magazine

Giardini aperti a Bologna: c'è anche l'Orto Botanico Unibo

Due giorni "Diverdeinverde" per scoprire i giardini del centro storico della città, con particolare riferimento a quelli che prospettano direttamente su tratti di portico divenuti Patrimonio dell’Umanità. Biglietto ridotto per gli studenti dell'Università di Bologna

Arriva la nona edizione di Diverdeinverde - Giardini aperti della città e della collina, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Villa Ghigi di Bologna con anche il patrocinio dell'Alma Mater e che, quest'anno, si arricchisce di un ulteriore tassello: l'edizione 2023 è infatti abbinata all’anteprima delle iniziative volte a celebrare i Portici di Bologna, dal 2021 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Per due giornate, sabato 27 e domenica 28 maggio, una trentina di giardini privati di Bologna saranno aperti al pubblico e i visitatori potranno scoprire (con particolare riferimento a quelli che prospettano direttamente su tratti di portico divenuti Patrimonio dell’Umanità o nelle loro immediate vicinanze) anche l'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna che partecipa all'iniziativa con visite guidate, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, con ingressi gratuiti ogni 30 minuti. Le visite saranno narrate dai volontari del FAI Giovani Bologna per raccontare l’Orto Botanico, dalla sua nascita fino ad arrivare alla struttura attuale e futura, che sarà il frutto del restauro in corso. Le viste guidate in Orto sono gratuite, ma è previsto un contributo liberale al FAI e la possibilità di accedere con priorità se iscritti al FAI o in possesso della tessera Diverdeinverde.

Il programma Diverdeinverde offre, inoltre, la possibilità di ammirare molti degli splendidi giardini con una visione diversa rispetto alle precedenti edizioni, rapportandoli questa volta anche al contesto urbanistico che sta al di fuori dello spazio verde in quanto tale, scoprendo una nuova prospettiva in grado di restituire un valore aggiunto alle visite. Nel programma sono inseriti, infatti, anche giardini “inediti”, grazie alla disponibilità dei proprietari che spalancheranno i loro cancelli e portoni per l'occasione.

Per partecipare a Diverdeinverde, si acquista una tessera di ingresso personale del costo di € 12. I bambini sotto i 13 anni non pagano.

Gli studenti universitari possono acquistare la tessera online al prezzo ridotto di € 9 (presentando il badge) presso eXtraBo e nei tre giardini in cui è allestito un punto vendita durante la manifestazione.