Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sarà presentato a Rimini il database sull'educazione globale

Si terrà il 15 maggio ore 17 presso la sala Holden della Biblioteca Gambalunga di Rimini la presentazione del Database Global Education Digest dell’Università di Bologna

Un incontro per presentare a Rimini il database sull’educazione globale, GEL, iniziativa nata nell’ambito delle attività della cattedra Unesco su educazione alla cittadinanza globale, assegnata all’Università di Bologna. 

Dopo i saluti della vice sindaca di Rimini Chiara Bellini, della presidente del consiglio di Campus Alessia Mariotti, della presidente del Sistema bibliotecario di Ateneo Carla Salvaterra, del presidente di Uni.Rimini, della presidente del comitato scientifico della biblioteca di Campus Emanuela Rondon, si succederanno gli interventi di Massimiliano Tarozzi, docente Unibo e direttore scientifico del database, Elena Collina coordinatrice della Biblioteca centrale di Campus, Luca Vittori (Unibo) e Diego Posada (Unipd) entrambi collaboratori del database.  

Il database raccoglie pubblicazioni nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza globale. L’archivio, sviluppato in seguito all’evolversi del Multilingual Global Education Digest, fornisce una bibliografia ragionata di materiali accademici e di ricerca relativi al campo dell'educazione globale, come definito nella Dichiarazione di Maastricht Global Education (2002). 

Comprende 3500 pubblicazioni in 10 lingue: inglese, olandese, finlandese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese, slovacco e spagnolo. 

Oltre a libri e articoli la presenza di policy report, manuali didattici e materiale grigio in diverse lingue costituisce elemento di innovazione che rende questo uno strumento estremamente utile non solo agli studiosi, ma in genere ai decisori politici, agli insegnanti e agli amministratori.