Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Per la grande curiosità, proclamati i dottori e le dottoresse UniJunior

Per la grande curiosità, proclamati i dottori e le dottoresse UniJunior

Si è conclusa con la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi, la dodicesima edizione dell'iniziativa organizzata dall’Associazione Leo Scienza e dall’Università di Bologna, che ha coinvolto 600 studenti dai 7 ai 13 anni

Si è svolta sabato 13 maggio la cerimonia conclusiva di "Unijunior Bologna - Conoscere per crescere", il ciclo di lezioni universitarie per bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni, svolte nelle aule dell'Università di Bologna.

L'iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, è organizzata dall’Associazione Leo Scienza e da Unibo, con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna, e anche quest'anno ha visto la partecipazione di 600 giovani allievi che hanno potuto imparare divertendosi, accompagnati dai docenti dei vari Dipartimenti di Ateneo.

Da gennaio a maggio, per un sabato al mese, gli stduenti UniJunior hanno esplorato tante tematiche, dall'astronomia alla medicina, dalla filosofia alla matematica. Tra le lezioni in programma, per esempio, “Il cervello... una App tutta gratuita”, “Salpiamo con i Vichinghi, i signori dei mari!”, “In quanti modi vi può uccidere un buco nero”, “Il racconto dell'evoluzione: perché gli esseri viventi sono così come sono”, “Alla scoperta del mondo dell'economia”, “L'informatica (non) è magia”, “Reazioni chimiche in diretta”, “Sto sognando o è vero? I filosofi e la conoscenza del mondo”, “Homo sapiens: l'animale parlante”, “Dai segnali di fumo alle onde invisibili”, “Un giorno al mercato nel medioevo arabo fra imbrogli, spettacoli e un pizzico di scienza!”, “Pezzi di corda, qualche nodo e una regina: a cosa serve la matematica?”.

Cinque mesi ricchi di nozioni ma anche di tanto divertimento, confronti e scambi grazie alle lezioni dei docenti universitari che hanno saputo soddisfare le tante curiosità dei bambini e delle bambine con un linguaggio semplice e anche giocoso, permettendo loro di scoprire, immaginare e meravigliarsi, in un'esperienza capace di accompagnare le giovanissime generazioni nel loro percorso di crescita personale e culturale.

Prima di ricevere il diploma, i giovani studenti hanno, inoltre, assistito ad un estratto dello spettacolo teatrale “Apprendisti astronauti” a cura dell'associazione Leo Scienza i cui lavori coniugano comicità, poesia e momenti di interazione con il pubblico, divertendo piccoli e adulti.


"L'Università di Bologna - ha affermato Marialetizia Guerra, delegata all'Impegno pubblico di Ateneo - ha recentemente rafforzato la collaborazione con l'Associazione Leo Scienza attraverso la costituzione di un comitato di coordinamento misto che elaborerà iniziative di divulgazione declinate su temi attuali e trasversali che si svolgeranno a Bologna".